Porto turistico da sgomberare prima dei lavori. I pescatori traslocano da Torre Grande a Santa Giusta? - LinkOristano
Ormeggi

Porto turistico da sgomberare prima dei lavori. I pescatori traslocano da Torre Grande a Santa Giusta?

Si cerca una soluzione anche per le 400 barche dei diportisti

Torre Grande
Il porto turistico di Torre Grande

Oristano

Si cerca una soluzione anche per le 400 barche dei diportisti

Inizieranno nei prossimi mesi i lavori di riqualificazione e potenziamento del porto turistico di Torre Grande. Prima però la struttura – che attualmente ospita oltre 400 barche da diporto e 150 da pesca – dovrà essere svuotata. E questo non potrà accadere certamente nel giro di poche settimane.

Si sta già cercando una sistemazione temporanea per le imbarcazioni. E se per i diportisti le Marine Oristanesi – la società che gestisce il porticciolo – ha già preso contatti con tutti i porti della costa occidentale dell’isola per verificare la disponibilità di posti liberi, per i pescatori invece la soluzione più accreditata sembra quella del porto industriale di Oristano-Santa Giusta.

“Per i pescatori”, conferma il presidente di Marine Oristanesi, Gianni Salis, “abbiamo trovato la disponibilità del porto industriale da parte dell’Autorità marittima e di quella portuale. Adesso dovremo però capire quali potrebbero essere gli spazi, i tempi e le condizioni”.

Dall’Autorità di Sistema portuale del mare di Sardegna confermano che sono stati avviati i primi contatti con l’Amministrazione comunale di Oristano, le Marine Oristanesi e la Capitaneria di porto di Oristano per valutare la fattibilità dell’operazione. In questa fase sono in corso le dovute verifiche, che riguarderanno vari aspetti tra cui la sicurezza della navigazione e le concessioni demaniali.

continua a leggere su OristanoNoi

Martedì, 5 dicembre 2023

Grazie per aver letto questa notizia. Se vuoi commentarla, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta