Ad Arborea in vigore da mesi l'ordinanza contro la diffusione del virus Usutu - LinkOristano
Salute

Ad Arborea in vigore da mesi l’ordinanza contro la diffusione del virus Usutu

Lo ha ricordato la sindaca Pintus, dopo la nuova segnalazione dell'Asl 5

Zanzara - puntura - febbre del nilo
Foto d'archivio

Arborea

Lo ha ricordato la sindaca Pintus, dopo la nuova segnalazione dell’Asl 5

È già in vigore dallo scorso 23 giugno, nel territorio del Comune di Arborea, un’ordinanza per il contenimento della diffusione di virus trasmessi dalle zanzare, tra cui Febbre del Nilo e Usutu. Lo ha ricordato la sindaca Manuela Pintus.

Di recente diverse zanzare catturate ad Arborea sono risultate positive all’Usutu, come confermato nelle scorse ore dalla Asl 5 di Oristano.

La stessa Azienda sanitaria aveva riferito che il Servizio di sanità animale aveva inviato una proposta di ordinanza anche al Comune di Arborea. Ma ad Arborea un provvedimento con quelle precauzioni  è già in vigore.

Manuela Pintus marzo 2023
Manuela Pintus

Il virus Usutu è meno pericoloso per l’uomo rispetto alla Febbre del Nilo. Anch’esso è capace di causare sia mortalità significativa tra le popolazioni di alcune specie di uccelli sia sintomi nell’uomo, anche se la capacità di indurre forme cliniche neuro-invasive sembra essere, a oggi, limitata a poche e sporadiche segnalazioni. A

nche l’Usutu si trasmette tra uccelli e mammiferi tramite zanzare infette (soprattutto del genere Culex). La malattia da virus Usutu può causare nell’uomo forme asintomatiche, forme influenzali e, nei casi più gravi, ma molto rari, meningo-encefaliti.

Martedì, 14 novembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta