A Baradili benessere protagonista di una tre giorni tra yoga, nutrizione, sport e conferenze - LinkOristano
Eventi

A Baradili benessere protagonista di una tre giorni tra yoga, nutrizione, sport e conferenze

Dal 28 al 30 luglio

La sindaca Maria Anna Camedda e il presidente del Consorzio Lino Zedda - Foto Ufficio Stampa Consorzio Due Giare
La sindaca Maria Anna Camedda e il presidente del Consorzio Lino Zedda - Foto Ufficio Stampa Consorzio Due Giare

Baradili

Dal 28 al 30 luglio

“Il tema del benessere da diverso tempo per Baradili è un pallino fisso. Un obiettivo perseguito dall’amministrazione comunale attuale, ma anche da quella precedente. Individuare il nostro paese come una meta del benessere”. È presto detta per la sindaca Maria Anna Camedda la ragione che ha motivato il municipio della comunità di appena 77 abitanti a proporre “Le dimensioni del benessere”. Tre intense giornate, da venerdì 28 a domenica 30 luglio, dedicate al benessere, declinato nelle sue tre componenti principali.

“Il benessere del corpo, della mente e dell’anima”, ha aggiunto la prima cittadina di Baradili, “abbiamo pensato a un intero fine settimana per poter dare la possibilità anche a chi si sposta di soggiornare a Baradili o nei comuni vicini di partecipare alle diverse attività in programma”. E le attività saranno davvero tante e diverse: passeggiate notturne, yoga, sport e nutrizione, ma anche massaggi sonori, cicloturismo e conferenze. Senza tralasciare il buon cibo e il gusto, da oltre un ventennio sempre di casa nel piccolo paese dell’Alta Marmilla.

“Da noi non possiamo ipotizzare flussi turistici con i grandi numeri delle zone costiere”, ha sottolineato la sindaca Camedda, “per questo abbiamo preferito concentrarci su attività che potessero coinvolgere persone che hanno voglia di riscoprire territori, tradizioni, ma anche una dimensione diversa del vivere le località. Un approccio diverso al turismo, non di massa, ma esperienziale”.

E in queste tre giornate di fine luglio saranno davvero tante le esperienze di benessere, che il turista o il visitatore potrà fare a Baradili. La manifestazione si aprirà venerdì 28 luglio alle 18.30. Poi dalle 19 alle 20 e dalle 20 alle 21 nelle aree del parco e della piscina un workshop sulla respirazione con Daniele Cortese, un workshop sulla costruzione di una scheda di nutrizione settimanale con Valeria Canu e dimostrazioni pratiche di Brazilian jiu-jitsu con Daniele Pisu.

La serata si concluderà con una passeggiata e avvistamento di rapaci notturni con Giovanni Pischedda: alle 19.45 nell’aula consiliare proiezione di un video preparatorio, al tramonto partenza per questa esperienza suggestiva.

La giornata di sabato 29 luglio inizierà a bordo piscina con, alle ore 8, un risveglio muscolare guidato da Federica Mura, dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11 nel parco e nelle zone limitrofe alla piscina lezione di yoga sempre con Mura, mentre dalle 10 alle 12 massaggio sonoro con campane tibetane a cura di Francesca Soru.

Alle 12.30 pausa pranzo e relax, alle 18.30 e alle 19.30 incontro con un osteopata che parlerà dell’importanza della postura del corpo e con una psicologa dello sport, mental training per atlete e atleti.

La giornata conclusiva, domenica 30 luglio, partirà dallo sport. Dalle 8.30 alle 10 percorso di cicloturismo con il progetto Myland nei comuni di Baradili, Baressa e Gonnosnò. Dalle 9 alle 10 e dalle 10 alle 11 Mushoi con Monica Mura. Dalle 12.30 alle 18.30 pausa pranzo e relax, alle 18.30 incontro nell’aula consiliare con Simone Putzolu, Life Mentor (o in caso di temperature consone al parco). Alle 19.30 la conferenza con tutti i protagonisti della tre giorni del benessere e alle 20.30 chiusura della manifestazione con aperitivo e intrattenimento musicale.

“Nei tre giorni le tre pizzerie di Baradili proporranno piatti dedicati al tema del benessere a prezzi speciali”, ha detto sempre la sindaca Camedda, “nell’aperitivo finale saranno presenti anche i ravioli, piatto tipico della tradizione gastronomica del nostro paese, che lo hanno reso famoso in tutta la Sardegna e non solo”.

Soddisfatto anche il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda: “Una manifestazione assolutamente coerente con la mission del nostro Consorzio. Ovvero promuovere il territorio e creare attenzione turistica valorizzando le sue specificità. E una delle grandi potenzialità è proprio godere di un contesto ambientale, naturalistico ed enogastronomico che aiuta a raggiungere una qualità della vita e di benessere, tramutabile in elemento di richiamo turistico”.

Per tutte le attività previste nei tre giorni a Baradili è richiesta la prenotazione. Tutti i riferimenti, ma anche i dettagli del programma nel sito internet www.benesserebaradili.it, nella pagina Facebook Baradili – Meta del Benessere e nella pagina Instagram @Benessere.Baradili.

Domenica, 23 luglio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 03 92, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta