Tra murales, formaggi e musica una domenica speciale da trascorrere a Siris - LinkOristano
Eventi

Tra murales, formaggi e musica una domenica speciale da trascorrere a Siris

Abbinamento tra la Sagra dei prodotti caseari e la tappa finale del Bidda Festival

Sagra dei prodotti caseari a Siris 2023
La locandina

Siris

Abbinamento tra la Sagra dei prodotti caseari e la tappa finale del Bidda Festival

Dalla tradizione dei prodotti tipici caseari ai progetti di arte di strada. Una domenica da non perdere quella del 18 giugno a Siris, nel cuore della Marmilla, con la Sagra dei prodotti caseari e la giornata conclusiva del Bidda Festival, iniziato lo scorso 12 giugno. Entrambe le manifestazioni sono organizzate dalla Pro loco di Siris e dal Comune.

Per gli amanti dei formaggi, e non solo, un ricco programma tra degustazioni, dimostrazioni e musica. Si inizierà alle 9.30 del mattino con l’apertura della sagra e l’escursione in programma alle 10, nella località dell’altopiano Inus con visita guidata al nuraghe (per questa tappa gli organizzatori hanno messo a disposizione anche un bus navetta).

A seguire, alle 11.30 ci sarà la dimostrazione della produzione di formaggio e derivati per poi lasciare spazio alle 13 al pranzo con menù a base di prodotti caseari: il primo menù completo, al costo di 15 euro, comprende ravioli, pecora bollita, pane, formaggella e vino o acqua. Il secondo menù ridotto, al costo di 8 euro, prevede invece i ravioli o la pecora bollita a scelta, pane, formaggella e vino o acqua.

Dopo il pranzo, nel pomeriggio alle 15.30 ci sarà  la presentazione e il tour dei murales del Bidda Festival per poi proseguire alle 17 con la degustazione de su calladeddu, con dimostrazione della produzione del formaggio e derivati.

La manifestazione sarà accompagnata dalla musica itinerante del gruppo etnico Banderas e del gruppo Sonallas, con Giordana Dessì. Sempre durante la giornata, sarà possibile possibile acquistare le seadas al costo di 4 euro l’una (pronte o ancora da cuocere).

Il Bidda Festival è un progetto di arte pubblica dedicato e realizzato a Siris. Nelle vie del piccolo paese situato nel cuore della Marmilla da lunedì 12 giugno hanno preso forma e colore nelle sue vie diversi murales, che verranno presentati ai cittadini e al pubblico domenica in un momento di festa paesana, in concomitanza con la Sagra dei prodotti caseari.

Con il linguaggio del muralismo  sono state realizzate opere pittoriche di grande impatto visivo, destinate a diventare luoghi dove forme e colore daranno vita a soggetti straordinari, grazie ad alcuni tra i nomi più importanti dell’arte di strada italiana: hanno partecipato al Bidda Festival Gio Pistone, Mauro Patta, Collettivo FX, Nicola Alessandrini, Skan, Sardomuto, Daniela Frongia, Kiki Skipi, Vincenzo Suscetta, Fargo.

Lo scopo era quello di far dilagare l’arte, esperienza fatta di incontri, scambi culturali, ma soprattutto creare una settimana di festa condivisa da tutti, con il desiderio di mettere in connessione tutto il paese, attraverso la collaborazione fondamentale e necessaria di associazioni, Pro loco e volontari.

Venerdì, 16 giugno 2023

Più informazioni
commenta