Nasce un presidio territoriale per monitorare i progetti finanziati con il Pnrr nella provincia di Oristano - LinkOristano
Opere pubbliche

Nasce un presidio territoriale per monitorare i progetti finanziati con il Pnrr nella provincia di Oristano

Firmato un protocollo d'intesa tra Prefettura, Ragioneria territoriale e Guardia di finanza

presidio territoriale per monitorare i progetti finanziati con il Pnrr
Da sinistra il viceprefetto vicario Giuseppe Rania, il prefetto Salvatore Angieri, Natalia Manca della Ragioneria territoriale di Cagliari-Oristano e il comandante della Guardia di finanza Giancarlo Sulsenti

Oristano

Firmato un protocollo d’intesa tra Prefettura, Ragioneria territoriale e Guardia di finanza

Diverse opere come quelle di piccola e media importanza sono già in corso, ma la maggior parte dei 358 progetti  inseriti nel Pnrr, nell’ambito degli 87 Comuni della Provincia di Oristano, devono essere istruiti o sono in fase di verifica. Oggi in Prefettura a Oristano è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Prefettura stessa, la Ragioneria territoriale di Cagliari e Oristano e la Guardia di finanza (lo puoi leggere qui).  Nasce così un presidio territoriale che avrà il compito di supportare le amministrazioni locali nelle attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione dei progetti finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

A siglare l’accordo il prefetto di Oristano Salvatore Angieri, la direttrice della Ragioneria territoriale di Cagliari e Oristano Natalia Manca e il comandante delle fiamme gialle di Oristano Giancarlo Sulsenti.

“Il presidio che abbiamo costituito è di grande rilevanza”, ha spiegato il prefetto Angieri, “è finalizzato a migliorare l’efficacia della gestione e della attuazione delle progettualità finanziate nella nostra provincia dal Pnrr. Grazie alle sinergie del nostro team della Prefettura e della struttura dell’ufficio della Ragioneria provinciale dello Stato e i controlli preventivi della Guardia di finanza, saremo da supporto strategico al lavoro che stanno svolgendo le amministrazioni locali che hanno presentato i progetti”.

“Lo scambio di dati tra le nostre strutture”, ha proseguito Angieri, “è importante al fine di velocizzare le pratiche e poter quindi verificare lo stato di attuazione dei relativi progetti e i controlli nei cantieri di lavoro. Rimane importate anche l’attività legata ai controlli e alle verifiche antimafia. Chiederò al gruppo interforze controlli a campione nei cantieri per verificare la regolarità delle attività in corso”.

Il prefetto Salvatore Angieri e Natalia Manca della Ragioneria territoriale di Cagliari-Oristano sottoscrivono il protocollo d'intesa
Il prefetto Salvatore Angieri e Natalia Manca della Ragioneria territoriale di Cagliari-Oristano sottoscrivono il protocollo d'intesa

Gli uffici della Ragioneria dello Stato dovranno occuparsi non solo dei progetti della provincia di Oristano, ma anche di quelli della provincia di Cagliari.

“Il protocollo siglato oggi”, ha evidenziato la direttrice della Ragioneria dello Stato Natalia Manca, “deve supportare tutti gli enti territoriali dell’Oristanese al fine di realizzare tutti i progetti per garantire il corretto funzionamento di tutta la fase di assegnazione, finanziamento e realizzazione dell’opera. I progetti attuali, definiti di piccola e media importanza, sono legati all’attrazione dei borghi e al miglioramento delle strutture scolastiche e degli asili nido. I resoconti e tutte le attività del gruppo di lavoro saranno inseriti nel sistema informatico Regis in modo da verificare passo passo tutte le attività avviate”.

Come ha spiegato il comandante della Guardia di finanza, il colonnello Giancarlo Sulsenti, “le Fiamme gialle hanno avviato i controlli e i monitoraggi nei cantieri. Saremo da supporto al nucleo territoriale di controllo che si è insediato oggi”.

Il prefetto, infine,  ha  annunciato degli imminenti corsi di formazione tenuti da esperti nazionali con il personale dei Comuni, compresi gli amministratori e i sindaci.

Lunedì, 12 giugno 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta