Elezioni comunali: salta la lista promossa a Cabras dal Pd e dall'ex sindaco Castangia - LinkOristano
Politica

Elezioni comunali: salta la lista promossa a Cabras dal Pd e dall’ex sindaco Castangia

Dai dem nessuna indicazione di voto

Comune di Cabras

Cabras

Dai dem nessuna indicazione di voto

Il Partito Democratico e Pasquale Castangia non parteciperanno alle prossime elezioni comunali di Cabras. Salta dunque la lista di centrosinistra che avrebbe avuto proprio in Castangia, già primo cittadino negli anni Novanta, il suo candidato sindaco.

La notizia del dietrofront dei dem è stata annunciata nel primo pomeriggio attraverso un comunicato stampa firmato dalla segreteria del circolo comunale.

Subito è arrivata la conferma dello stesso Castangia. “Non presenteremo una lista alle prossime amministrative”, ha dichiarato l’ex sindaco, “non ci sono le condizioni per poterlo fare. Sono abbastanza deluso”.

“Il mio obiettivo era provare a vincere le elezioni”, ha detto ancora Castangia, “per farlo serve però una lista ambiziosa e di qualità. Se mancano queste condizioni è giusto fare un passo indietro”.

A Cabras si voterà domenica 28 maggio, dalle ore 7 alle 23, e lunedì 29 maggio, dalle ore 7 alle 15.

Di seguito il comunicato stampa diffuso nel pomeriggio della segreteria del Pd di Cabras.

Il Partito Democratico di Cabras, verificato che non sussistono i presupposti politici, non parteciperà con i suoi rappresentanti alle imminenti elezioni comunali di Cabras, ritenendo che i candidati in campo, il sindaco uscente Andrea Abis e il leader dell’attuale opposizione Gian Piero Meli, non possano in alcun modo rappresentare le istanze dell’elettorato cabrarese di centrosinistra.

Andrea Abis guida una lista civica priva di apparenti connotazioni politiche, ha a più riprese palesato la sua avversione al Partito Democratico di Cabras che lo aveva sostenuto, contribuendo alla vittoria delle elezioni del 2018. Gian Piero Meli, come noto, guida una lista civica, politicamente, orientata e agli antipodi rispetto alla posizioni e ai valori del Partito Democratico.

L’opzione maturata negli ultimi mesi, ovvero quella di aderire a una lista civica di area, guidata dall’ex sindaco Pasquale Antonio Castangia, si è rivelata, col passare delle settimane, difficilmente praticabile, nonostante l’impegno profuso dal Partito Democratico di Cabras. Pertanto, si è giunti a considerare l’opportunità di non partecipare a queste elezioni comunali, pur consapevoli che, all’interno dell’assemblea rappresentativa dal Comune di Cabras, mancherà una voce importante, forse, la più autorevole, sotto il profilo politico.

Il Partito Democratico non intende dare indicazioni di voto ma lascia ai suoi militanti e ai suoi elettori, piena libertà nell’espressione del proprio voto, invitando tutti gli elettori a partecipare attivamente alla scelta del prossimo sindaco di Cabras.

Infine, un ringraziamento vada alla consigliera Alessandra Lochi, la quale, con impegno e generosità, ha espletato il suo mandato politico con coerenza e coraggio, senza mai accettare compromessi di sorta e agendo, sempre e comunque, nell’interesse della sua comunità.

Ora, si apre una profonda fase di riflessione. Cinque anni fuori dal consiglio comunale serviranno meglio a capire quale futuro potrà avere il Partito Democratico e tutto il centrosinistra, all’interno della vita politica della nostra comunità. Grazie a quanti ci hanno sostenuti e a quanti sceglieranno di continuare a farlo.

Giovedì, 27 aprile 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta