Grande partecipazione a "Su Toccu de Mesudì", Venerdì Santo tra i suoni della tradizione di Marrubiu - LinkOristano
Pasqua

Grande partecipazione a “Su Toccu de Mesudì”, Venerdì Santo tra i suoni della tradizione di Marrubiu

Per le vie del paese con "strocciarana e matraccas"

Su toccu de mesudì - Marrubiu
I marrubiesi riuniti per "Su toccu de Mesudì"

Marrubiu

Per le vie del paese con “strocciarana e matraccas”

Una partecipazione oltre ogni aspettativa stamattina all’iniziativa “Su Toccu de Mesudì” a Marrubiu: quaranta bambini e tantissimi adulti a partire da mezzogiorno hanno sfilato per le vie del paese armati di strocciarana e matraccas sostituendosi alle campane silenziose per il lutto del Venerdì Santo.

“Hanno partecipato più di sessanta persone, non ci aspettavamo un successo tale”, ha dichiarato il consigliere delegato alla cultura Luca Pompianu. “Abbiamo addirittura superato i numeri del 2022, anno nel quale l’iniziativa era stata comunque molto partecipata. Non possiamo che essere soddisfatti!”.

Su toccu de Mesudì - Marrubiu
Il corteo

“Una bellissima iniziativa che si ripete negli anni e si consolida”, ha aggiunto il sindaco di Marrubiu Luca Corrias. “Un momento che la comunità ha rivissuto con passione e che ha avvicinato le generazioni dei più piccoli a quelle dei loro genitori e nonni. Un riconoscimento va al consigliere Luca Pompianu per l’impegno profuso al fine di tenere viva questa tradizione legata alla Pasqua”.

“Su Toccu de Mesudì” si inserisce nelle iniziative a tema pasquale promosse dall’Amministrazione per la valorizzazione delle tradizioni: il 23 marzo i piccoli marrubiesi sono stati guidati dai soci dell’Auser nella preparazione del tipico coccoi cun s’ou, mentre il 30 marzo è stata la volta del laboratorio sull’intreccio delle palme.

Su toccu de Mesudì - Marrubiu

“Il prossimo anno replicheremo l’iniziativa e implementeremo con un nuovo laboratorio tutto dedicato alla costruzione de su strocciarana, con tanto di spiegazione dettagliata su tutti i passaggi tradizionali per il suo assemblaggio”, ha concluso il consigliere Pompianu. “La partecipazione della comunità ci fa ben sperare per il futuro, perché ci indica quanto i marrubiesi tengano alle loro tradizioni e al valorizzarle”.

Venerdì, 7 marzo 2023

commenta