Il Distretto rurale Giudicato di Arborea è operativo: riunisce 23 enti pubblici e oltre 300 imprese - LinkOristano
Economia

Il Distretto rurale Giudicato di Arborea è operativo: riunisce 23 enti pubblici e oltre 300 imprese

Il presidente Pier Paolo Erbì: "Siamo pronti a offrire al territorio un nuovo strumento di sviluppo"

Pietro Paolo Pier Paolo Erbì
Pier Paolo Erbì

Palmas Arborea

Il presidente Pier Paolo Erbì: “Siamo pronti a offrire al territorio un nuovo strumento di sviluppo”

Con nota ufficiale dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura è stato approvato il piano del Distretto rurale Giudicato di Arborea, il primo a costituirsi e a essere operativo in provincia di Oristano. I numeri del nuovo ente sono importanti: 23 enti pubblici e oltre 300 imprese, un piano con diverse azioni e interventi a sostegno delle imprese del settore primario, del turismo e dei servizi, ma anche attenzione ai più deboli, al volontariato, all’associazionismo e più in generale alla dimensione sociale dei territori coinvolti.

“Dopo il recente riconoscimento da parte della Regione e l’iscrizione nel registro nazionale dei distretti del cibo presso il Ministero dell’Agricoltura”, commenta il presidente del Distretto rurale e vicesindaco di Santa Giusta Pier Paolo Erbì, “giunge al termine la fase amministrativa con l’approvazione, da parte dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura di questo fondamentale strumento di pianificazione per lo sviluppo del territorio”.

“È stato un processo impegnativo”, ha dichiarato ancora Erbì, “ha visto in prima fila i rappresentanti delle Unioni dei Comuni del Parte Montis, dei Fenici e della Bassa Valle del Tirso Grighine, con i sindaci e amministratori comunali dei 20 Comuni, con il supporto dell’agenzia Laore e i fondamentali contributi dell’agenzia Agris, dell’Università di Cagliari, della Caritas diocesana e di diversi altri organismi, tutti impegnati per dare al territorio questo nuovo strumento di sviluppo”.

“In una recente visita della dirigente regionale del servizio sviluppo dei territori e delle comunità rurali Giuseppina Cireddu e del suo staff”, ha aggiunto il presidente del Distretto rurale Giudicato di Arborea, “abbiamo avuto modo di avviare interessanti riflessioni sulle diverse opportunità di finanziamento e sulle esigenze del sistema produttivo locale. Abbiamo inoltre appreso che presto saranno pubblicati diversi bandi ai quali il Distretto rurale intende partecipare, avendo tutti i requisiti necessari. Sono state poi definite diverse proposte innovative e altamente competitive nell’ambito della valorizzazione delle produzioni locali e dei servizi”.

Gli uffici del Distretto rurale si trovano Palmas Arborea, in località Gutturu Olias, presso la sede dell’Unione dei Comuni dei Fenici.

Giovedì, 2 febbraio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta