Lavori a Solarussa per ridurre il rischio idrogeologico. "Ma non è una soluzione definitiva" - LinkOristano
Sicurezza

Lavori a Solarussa per ridurre il rischio idrogeologico. “Ma non è una soluzione definitiva”

Preoccupato il sindaco Tendas: "Precipitazioni sempre più intense, le inondazioni restano una minaccia"

Lavori via Gramsci Solarussa
Lavori in corso in via Gramsci - Foto Comune di Solarussa

Solarussa

Preoccupato il sindaco Tendas: “Precipitazioni sempre più intense, le inondazioni restano una minaccia”

Avviati due mesi fa per mitigare il rischio idrogeologico, a Solarussa entro la fine di novembre dovrebbero essere completati i lavori di razionalizzazione e potenziamento della rete di drenaggio delle acque bianche e acque nere nel rione storico di “Sa Paui”, in piazza Mariano, via Gramsci, nel tratto finale di via Roma e nell’area del campo di calcio.

Nel paese il ricordo dell’alluvione del novembre di nove anni fa è ancora vivo. Per questa ragione sono diversi gli interventi portati avanti dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Tendas. “Si tratta di lavori urgenti e importanti che consentono certamente di mitigare il rischio”, ha detto il sindaco Tendas, “ma non di risolverlo in maniera definitiva”. Alcuni cantieri sono gestiti dal comune, altri coinvolgono enti diversi come il Consorzio di bonifica dell’Oristanese.

In particolare, l’intervento di razionalizzazione e potenziamento della rete di drenaggio delle acque di “Sa Paui” è un’opera da oltre un milione di euro, finanziata con risorse del Pnrr. Si tratta – per esser chiari – della zona bassa del paese che, di fatto, dispone di una rete di convogliamento e smaltimento delle acque meteoriche molto vecchia. Spesso questa rete, in occasione di giornate particolarmente piovose, va in sofferenza creando non pochi problemi al paese.

Mario Tendas
Il sindaco di Solarussa Mario Tendas

“Com’era prevedibile e comprensibile”, ha dichiarato Tendas, “la gestione ed esecuzione dei lavori sta creando inevitabili disagi ai residenti e, soprattutto, alle attività produttive, alle quali dobbiamo le nostre scuse. Ma si tratta di un intervento di primaria importanza, tenuto conto che l’attuale sistema di drenaggio delle acque meteoriche è sottodimensionato, datato e inadeguato”.

“L’impresa Danilo Mascia di Cabras, che si è aggiudicata i lavori, sta intensificando al massimo gli sforzi per cercare di completare quanto prima l’intervento”, ha proseguito il sindaco di Solarussa, “e, salvo imprevisti, si prevede di definire il tutto entro novembre. A conclusione dei lavori è in programma il rifacimento del manto bituminoso nelle strade interessate dai lavori”.

Nell’ambito di questo appalto sono stati inoltre pianificati anche alcuni lavori urgenti che interessano il campo di calcio comunale, finalizzati al miglioramento della rete di drenaggio delle acque bianche e nere. Sono previsti la sistemazione delle uscite di sicurezza e altri interventi fra i quali la completa sostituzione degli attuali corpi illuminanti con un sistema a led. Si conta così di sostituire integralmente l’impianto esistente, danneggiato durante l’alluvione, e di abbattere i costi energetici. La spesa prevista per questo intervento è di 80mila euro.

Pulizia canali Solarussa
Tra gli interventi anche la pulizia dei canali - Foto Comune di Solarussa

Il rione di “Sa Paui” sarà presto interessato anche da altre opere. “A breve dovrebbe essere avviato lo stombamento del canale che attraversa il rione”, ha detto ancora Tendas. “I lavori sono stati affidati al Consorzio di bonifica dell’Oristanese. A onor del vero, questi interventi sarebbero dovuti essere già in corso. Purtroppo prima di procedere si è reso necessario eliminare alcune interferenze. Da evidenziare comunque che il Consorzio ha esperito la gara di appalto e assegnato i lavori. Comune e Consorzio stanno inoltre procedendo a ripulire i corsi d’acqua per facilitare il deflusso”.

“Purtroppo con i cambiamenti climatici che stiamo vivendo”, ha sottolineato il sindaco di Solarussa, “le precipitazioni stanno diventando sempre più intense e improvvise, amplificando di fatto il rischio di inondazioni”. Tendas ha precisato che “in questo contesto il rischio è sempre in agguato e per cercare di arginarlo in modo adeguato bisognerà procedere alla realizzazione, a monte del centro abitato, di vasche di laminazione, per trattenere le acque meteoriche provenienti dalla zona agricola che confluiscono nella parte bassa del paese”.

Su questo versante il Comune, a seguito di una gara comunitaria, ha affidato la progettazione a un team di professionisti che sta pianificando, pur tra mille difficoltà burocratiche, alcune linee di intervento. “Si tratta di un intervento particolarmente consistente”, ha continuato il sindaco di Solarussa. “L’amministrazione comunale dispone di una prima tranche di finanziamento e c’è un impegno formale e complessivo da parte della Regione per un ammontare di 8,1 milioni di euro. Insomma”, ha concluso Tendas, “si sta facendo. Ma ancora tanto resta da fare per un problema che, purtroppo, continua a essere quanto mai attuale”.

Lavori campo di calcio Solarussa
I lavori al campo sportivo del paese - Foto Comune di Solarussa

Giovedì, 27 ottobre 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta