Arborea, passano ad Abbanoa le infrastrutture idriche e fognarie dell’ex comparto SBS - LinkOristano
Reti

Arborea, passano ad Abbanoa le infrastrutture idriche e fognarie dell’ex comparto SBS

Firmato l'accordo per il trasferimento, previsti lavori per 355mila euro

Infrastrutture idriche e fognarie dell'ex comparto SBS di Arborea
L'area dove sono presenti le infrastrutture trasferite

Cagliari

Firmato l’accordo per il trasferimento, previsti lavori per 355mila euro

Il presidente dell’Egas, Fabio Albieri, ha firmato ieri l’atto di trasferimento ad Abbanoa delle infrastrutture idriche e fognarie del Comune di Arborea che appartenevano all’ex comparto della Società bonifiche sarde.

Oltre a quella di Albieri, il documento porta le firme del presidente di Abbanoa, Franco Piga, e della sindaca di Arborea, Manuela Pintus.

Le opere appena trasferite sono l’impianto di sollevamento fognario, la rete idrica con i relativi allacci e la rete fognaria, anche questa con i relativi allacci.

Prima della firma dell’atto Abbanoa ha provveduto a redigere lo “stato di consistenza” delle opere oggetto di trasferimento, constatando per ciascuna di esse la necessità di alcuni interventi per migliorarne la funzionalità.

Per i lavori, che saranno a cura del gestore unico, la spesa prevista è di circa 355mila euro: 145mila saranno finanziati con fondi Cipe destinati al miglioramento della rete idrica, il resto sarà invece a carico dello stesso gestore.

Ora che l’atto di trasferimento è stato firmato, Abbanoa ha 60 giorni di tempo per portare a termine le operazioni di acquisizione che permetteranno agli utenti di stipulare i contratti di fornitura con la società. Dopodiché il trasferimento diventerà efficace.

“Con il trasferimento appena firmato anche le infrastrutture idriche e fognarie dell’ex comparto delle Società bonifiche sarde di Arborea entrano nel perimetro d’ambito gestito da Abbanoa”, commenta il presidente dell’Egas, Fabio Albieri. “Si tratta quindi un ulteriore passo verso una gestione più efficiente dell’intero sistema idrico del territorio”.

Esprime soddisfazione anche la sindaca di Arborea Manuela Pintus. “Giunge a compimento un lavoro lungo e complesso, portato avanti negli anni con il supporto degli uffici comunali. Con lo sblocco del finanziamento Cipe”, dichiara Pintus, “si avvia l’iter per la realizzazione dei lavori e siamo felici di potere finalmente procedere per garantire la necessaria sistemazione delle opere a servizio del quartiere di via Friuli, sanando un’anomalia che grava sui cittadini residenti da oltre trent’anni. La messa a norma degli impianti idrici e fognari permetterà successivamente al Comune di programmare la sistemazione del manto stradale di via Friuli, uno degli interventi più urgenti sulla viabilità del centro urbano”.

Giovedì, 14 luglio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta