Arte e teatro per riportare bellezza dopo il grande incendio: Classico e Artistico per il Montiferru - LinkOristano
Scuola

Arte e teatro per riportare bellezza dopo il grande incendio: Classico e Artistico per il Montiferru

Gli alunni del De Castro di Oristano si preparano per una iniziativa di sostegno a Santu Lussurgiu

Santu Lussurgiu - incendio - strada di cenere
Il territorio di Santu Lussurgiu devastato dal fuoco

Oristano

Gli alunni del De Castro si preparano per una iniziativa di sostegno a Santu Lussurgiu

Arte e bellezza al posto dello scenario di morte. È il dono che i ragazzi dell’istituto “De Castro” di Oristano – in particolare gli alunni di Liceo artistico e Liceo classico – stanno preparando per il Montiferru, devastato dal fuoco lo scorso luglio.

Attraverso il progetto denominato proprio “Montiferru”, i ragazzi dell’Artistico sono impegnati nella realizzazione di alcune opere che saranno installate in una zona boschiva colpita dalle fiamme, mentre gli alunni del Classico che frequentano il laboratorio di teatro preparano una rappresentazione da portare in scena.

Il dono della scuola oristanese arriverà nel territorio di Santu Lussurgiu, ma sarà un gesto simbolico che coinvolgerà tutti i territori dove il grande incendio della scorsa estate ha lasciato i segni del suo passaggio.

“Prevediamo di realizzare entrambe le iniziative a maggio”, annuncia il dirigente Pino Tilocca, che parla di interlocuzioni con l’amministrazione comunale di Santu Lussurgiu, guidata dal sindaco Diego Loi.

Il grande incendio, divampato alla fine dello scorso luglio, aveva attraversato il Montiferru e la Planargia, arrivando alle porte del Marghine. Le fiamme avevano raso al suolo numerose attività agricole, allevamenti e attività commerciali.

In diversi casi il fuoco aveva circondato i centri abitati, dove centinaia di persone erano state fatte evacuare. Molte strade erano impraticabili e i boschi erano stati distrutti.

Uno scenario apocalittico al quale i più giovani vogliono sostituire un messaggio di speranza e bellezza: torna la vita.

Venerdì, 11 marzo 2022

Più informazioni
commenta