Coronavirus: partono i test rapidi a Norbello - LinkOristano
Emergenza coronavirus

Coronavirus: partono i test rapidi a Norbello

La campagna coinvolgerà un componente di ogni famiglia del paese

test-sierologico-cagliari

Coronavirus: partono i test rapidi a Norbello
La campagna coinvolgerà un componente di ogni famiglia del paese

Partono a Norbello i test antigenici rapidi annunciati nei giorni scorsi dal sindaco Matteo Manca. Da venerdì prossimo, 2 ottobre, si potrà sottoporre all’analisi un componente (a scelta) di ogni nucleo familiare del paese.

“Si è scelta questa soluzione perché questo tipo di test indica se è presente o meno, al momento, l’infezione da Covid-19 e credo sia questo l’unico dato ora rilevante, per evitare il diffondersi della malattia nel nostro paese”, commenta Matteo Manca. “Si tratta di un test rapido, considerato molto affidabile, che sarà effettuato su un componente di ogni famiglia. In caso di positività, si potrà subito procedere con il tampone molecolare ed estendere la procedura al resto della famiglia”.

Le operazioni saranno effettuate nella palestra comunale, all’interno del campo sportivo, da infermieri messi a disposizione da ATS Oristano.

“Attraverso questa iniziativa, già sabato avremo un quadro completo sulla situazione Covid-19 a Norbello e questo consentirà di valutare, con dati concreti alla mano, nuove iniziative”, conclude il sindaco Manca “Entro giovedì cercheremo di far sapere a ogni famiglia se rientra nel turno di venerdì o in quello di sabato e comunicare tutte le istruzioni per lo svolgimento del test”.

Mercoledì, 30 settembre 2020

commenta