Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli eventi a Oristano e in provincia

Arcidano - visioni sarde evidenza

Il weekend di Linkoristano
Gli eventi a Oristano e in provincia

La musica da camera arriva fino al mare. Concerto a Torre Grande
Un concerto di musica classica al mare. Torre Grande e la chiesa Stella Maris faranno da scenario per il saggio di musica da camera degli studenti della scuola media “Leonardo Alagon”. Il concerto, che sarà a ingresso libero, si terrà questo pomeriggio alle 17. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Residenti Torre Grande, che ha in programma anche diversi altri eventi.

Visioni Sarde fa tappa ad Arcidano con i suoi cortometraggi
Il Comune di San Nicolò d’Arcidano ha aderito a “Visioni Sarde”, il progetto culturale  finalizzato  alla scoperta di giovani talenti del cinema prodotto in Sardegna, realizzato col contributo dell’Assessorato regionale al lavoro. Nella sala conferenze di Viale Repubblica, domani, a partire dalle  18, prevista la proiezione di diversi cortometraggi: “Dans l’Attente” di Chiara Porcheddu, “Eccomi Flamingos” di Sergio Falchi, “Il nostro concerto” di Francesco Piras, “La notte di Cesare” di Sergio Scavio, “Sonus” di Andrea Mura, “Spiritosanto – Holy Spirit” di Michele Marchi, “The Wash – La lavatrice” di Tomaso Mannoni, “Warlords” di Francesco Pirisi, “L’unica lezione” di Peter Marcias.
L’ingresso è libero.

Poesia e musica nel canto a tenore a Seneghe
“Poesia e musica nel canto a tenore” è l’evento che si terrà oggi a Seneghe dalle 17.30 alle 20.30 in via Roma, 22, per iniziativa del museo multimediale del canto a tenore di Bitti e dell’associazione culturale Perda Sonadora.
Tra i relatori, ci sarà Mario Cubeddu che parlerà de “Il ruolo del poeta nella società seneghese”; Sebastiano Pilosu con “Sa boghe de sa poesia”; Marco Lutzu che tratterà de “I codici incrociati: testo e musica nel canto a tenore”, e infine Antonio Maria Cubadda che parlerà de “L’evoluzione della poesia nel canto seneghese”.
Per l’occasione, si esibirà “Su cuntrattu de Antoni Maria Cubadda” di Seneghe. Durante l’evento verrà presentato il nuovo allestimento del Museo Multimediale del Canto a Tenore di Bitti, rinnovato nei contenuti e arricchito da nuove tecnologie di ultima generazione. Saranno presenti il direttore artistico Francesco Casu e i partner del progetto Nicola Contini (Mommotty Srl), Francesco Coloru (Istelai soc.coop.), Nicole Nieddu (Produzioni Sardegna).

I migliori cantanti della Sardegna a Nurachi per “Sa Gara”
Prosegue l’appuntamento con i migliori cantanti della tradizione sarda, che si riuniscono a Nurachi per la quindicesima edizione della manifestazione “Sa Gara”, appuntamento annuale organizzato dalla Pro Loco del paese, per valorizzare la gara poetica logudorese e a repentina.
Domani il secondo incontro,  Gara Poetica Logudoresa, con l’esibizione di Mureddu, Fele, Rosas e i tenori “Contzertu de Norghiddo” alle 17.30 nell’aula consiliare del Comune di Nurachi.

Acqua, farina e colori per dare vita a un dipinto: artista in scena a Villa Verde
Villa Verde ospita domani, la seconda performance dell’artista Ilaria Marongiu, che realizzerà un’opera davanti al pubblico: un impasto di farina, sale e acqua sul quale poi dipingerà.
La performance s’inserisce nel calendario di eventi promossi in occasione della personale dell’artista, dal titolo “Un recinto pieno di stelle”, inaugurata lo scorso mese di novembre.
Nell’ex frantoio del paese, alle 18 il via alla performance e alle 20 la presentazione dell’opera.
L’evento è organizzato da la Biblioteca Gramsciana, Boghes in collaborazione con la Nur s.n.c. e l’amministrazione Comunale di Villa Verde.

Sabato, 11 gennaio 2020

commenta