Piano di gestione alluvioni: "Sospendere il provvedimento e sentire i sindaci" - LinkOristano
Prima categoria

Piano di gestione alluvioni: “Sospendere il provvedimento e sentire i sindaci”

Interrogazione e richiesta del consigliere Emanuele Cera al presidente Solinas

Emanuele Cera

Piano di gestione alluvioni: “Sospendere il provvedimento e sentire i sindaci”
Interrogazione e richiesta del consigliere Emanuele Cera al presidente Solinas

Una revisione della delibera n.2 del 18 dicembre che riguarda l’aggiornamento del Piano di Gestione del rischio alluvioni della Sardegna. Lo chiede il consigliere regionale Emanuele Cera, con una interrogazione al Presidente della Regione, Christian Solinas.

In particolare Cera chiede che vengano sentite tutte le parti interessate e rivalutati i principali problemi di gestione identificati nel bacino idrografico e quali  iniziative intenda assumere il presidente Solinas, al fine di garantire un adeguato e reale coinvolgimento delle parti interessate all’aggiornamento del Piano di gestione del rischio alluvioni della Sardegna.

Il consigliere contesta il merito del deliberato, ma anche il metodo.

“Come al solito si cala dall’alto un provvedimento cui destinatari sono i Sindaci e gli Amministratori locali”,  ha commentato Emanuele Cera, “ma soprattutto si colpiscono le attività produttive e l’intera economia di un territorio”.

“Nel caso di Terralba”, continua Cera, “ma sono tanti i Comuni coinvolti, già abbondantemente penalizzata e gravata dal precedente Piano Stralcio delle Fasce Fluviali, quest’ultimo provvedimento decreta il definitivo totale blocco e conseguente tracollo economico. Come Consigliere Regionale eletto nel territorio mi opporrò con tutti gli strumenti a mia disposizione”.

“Attendo che il Presidente Solinas, nelle more di un definitivo chiarimento e di una necessaria concertazione con i Sindaci e gli operatori economici coinvolti”, conclude Cera, “sospenda e revochi l’efficacia di questo gravoso provvedimento”.

Lunedì, 3 giungo 2019

commenta