Il ministero assegna i fondi al nuovo museo dei Giganti di Mont'e Prama - LinkOristano

Il ministero assegna i fondi al nuovo museo dei Giganti di Mont’e Prama

Comunicazione ufficiale del ministro Franceschini al sindaco Carrus. In arrivo tre milioni di euro

Il ministero assegna i fondi al nuovo museo dei Giganti di Mont’e Prama
Comunicazione ufficiale del ministro Franceschini al sindaco Carrus. In arrivo tre milioni di euro

Il ministero dei Beni Culturali finanzierà  il completamento del Museo civico di Cabras. E’ stato lo stesso ministro Dario Franceschini a darne notizia con  una nota indirizzata al sindaco del Comune di Cabras Cristiano Carrus.

Cristiano Carrus

Cristiano Carrus

“Il ministro ha presentato al Consiglio Superiore dei beni culturali il Piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali” per 80 milioni di euro di investimenti nel biennio 2015-2016,  per progetti di completamento dei grandi musei nazionali di rilevante interesse”, spiega il sindaco Carrus. “Tra questi è previsto il finanziamento di 3 milioni di euro per il Museo archeologico dei Giganti di Mont’e Prama a Cabras;  per la realizzazione di un polo di attrazione di rilevanza nazionale ed internazionale del complesso statuario di Mont’e Prama”.

Il Piano ha già ottenuto questa  mattina il parere favorevole all’unanimità da parte del massimo organo consultivo del ministero ed è stato trasmesso per il parere alla Conferenza unificata.

Fenisia Erdas

Fenisia Erdas

“Questo nuovo finanziamento”, commenta  il sindaco Cristiano Carrus e l’assessore alla cultura Fenisia Erdas, “è la conferma di quanto l’Amministrazione comunale ha affermato fino ad ora e del grande lavoro svolto, in collaborazione con Ministero e Regione, per portare il museo di Cabras e i giganti di Mont’e Prama tra i poli d’attrazione culturale più importanti a livello internazionale”.

Pes plaude all’azione del governo. “Ottanta milioni per i beni culturali sono una manovra finanziaria col segno più su uno degli asset più strategici per il nostro Paese: stiamo dimostrando con i fatti che il nostro patrimonio artistico attrae investimenti perché è una vera risorsa di sviluppo economico, sociale e civile”. Così la deputata oristanese  del Pd Caterina Pes, membro della Commissione Cultura, commenta il piano di investimenti presentato oggi dal Mibact.

“In questo senso va anche lo stanziamento di 3 milioni di euro in favore del  Museo archeologico dei Giganti di Mont’e Prama,  dove verrà realizzato un polo di attrazione di rilevanza internazionale. Il modello dei beni culturali diffuso e valorizzato nei luoghi di origine è vincente anche perché aiuta e sostiene i territori: c’è un valore artistico imprescindibile nell’apprezzare un’opera d’arte nel suo contesto, ma c’è anche l’aspetto di traino del turismo culturale, importante volano di crescita per la Sardegna”.

Martedì, 4 agosto 2015

commenta