Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Abbiamo selezionato per voi una serie di appuntamenti a Oristano e in provincia

Musica popolare

Incontri di musica popolare
Organizzata dal gruppo Onnigaza si svolge oggi a Ghilarza la XXVII edizione degli Incontri di Musica Popolare. L’appuntamento di quest’anno, dal titolo Sonos de Festa, sarà dedicato al rapporto tra musica e festa in Sardegna. L’argomento sarà sviluppato con uno sguardo sulle espressioni musicali tradizionali, analizzando elementi dell’evento estivo: musica strumentale e canto; contesti profani i sacri, circostanze di utilizzo di particolari strumenti musicali. Con l’ausilio di documenti audio e video originali, si discuterà su come ogni festa abbia le proprie musiche e di come le musiche siano in grado di qualificare gli spazi e i luoghi della festa. Relatore dell’incontro sarà l’etnomusicologo Marco Lutzu, docente di etnomusicologia al Conservatorio di Cagliari. L’appuntamento è alla Torre Aragonese alle 16.30.

Feste tradizionali ad Atòbios de Paule 2012
Sarà presentato domani a Pulilatino, nell’ambito della rassegna “Atòbios de Paule 2012, il progetto di riscoperta delle feste tradizionali, volto a salvare le fonti orali che a poco a poco stanno scomparendo. In questa occasione verranno presentati i risultati emersi dalla ricerca sul campo condotta da giovani paulesi, con il coordinamento di vari esperti, che hanno intervistato gli anziani del paese sui festeggiamenti in onore di Sant’Antoni de su fogu. L’iniziativa “Atòbios de Paule 2012” è patrocinata dalla Fondazione Banco di Sardegna e organizzata dall’Amministrazione Comunale di Paulilatino attraverso l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili con la preziosa collaborazione delle locali associazioni culturali. L’appuntamento domani è in programma nei locali dell’ex Isola a partire dalle 18

Lilt e “Traguardo Prevenzione”
Traguardo Prevenzione è il titolo della manifestazione organizzata oggi a Cabras dalla sezione provinciale della Lega Italia per la Lotta contro i Tumori dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cabras e dall’Amministrazione del Comune di Cabras, per sostenere l’acquisto di un ecografo portatile. Il pomeriggio si aprirà alle 16 con il Laboratorio formativo dal titolo “Tradizione e arte”, dedicato al recupero delle antiche abilità femminili. Alle 17, invece, sarà la volta dell’estrazione della lotteria che mette in palio tra gli altri premi un i-Phone, un pc portatile, una macchina fotografica digitale e un telefono cellulare.
La serata proseguirà poi alle 18 con lo spettacolo teatrale “Marcella”, portato in scena dalla compagnia “I barbariciridicoli”. Il monologo, scritto a quattro mani dal regista Tino Belloni e dall’attrice Valentina Loche, affronta il tema attualissimo della violenza sulle donne. Alle 19.30, infine, si terrà un dibattito dedicato alla salute al femminile, al quale prenderà parte anche il Centro Antiviolenza Donna Eleonora di Oirstano. Per l’occasione i volontari LILT allestiranno uno stand informativo in cui saranno distribuiti opuscoli sugli screening oncologici – carcinoma della cervice uterina, del colon retto e della mammella – avviati gratuitamente dalla Asl di Oristano. Tutte le iniziative sono in programma al Centro Polivalente di Cabras in via Tharros.

Fotografie a Mogoro
Oggi nei locali dell’Ex Pretura, in Piazza San Giovanni XXIII, a Mogoro, sarà inaugurata la mostra fotografica INBIXIAU. Quaranta le immagini esposte in un rigoroso bianco e nero e in grande formato dagli artisti Mogoresi Vittorio Cannas, Stefano Pia e Manuela Vacca. Fotografie di un progetto comune che rappresentano le zone architettoniche del paese.
Tra le immagini esposte ci saranno quelle selezionate per la pubblicazione del Calendario 2013, stampato a cura del Comune e della Pro loco di Mogoro.
La mostra potrà essere visitata fino al 27 dicembre. Orario di apertura: 16 – 20. (michele vacca)

Musica classica domenica pomeriggio
Si conclude domani, con un concerto del duo composto dal violinista Francesco Pilia e dal pianista Walter Agus, la terza edizione della rassegna musicale della domenica pomeriggio organizzata a Oristano dall’Ente Concerti Alba Pani Passino. L’appuntamento, in programma all’Hospitalis Sancti Antoni, alle 18.30, è patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dalla Banca di Sassari. Prezzo del biglietto: intero € 5,00  –  Under 16 € 1,00. Prevendita, presso la Sala Conferenze dell’ “Hospitalis Sancti Antoni” il giorno del concerto dalle ore 17.

Sedilo: “Incontri d’autunno 2012″
Ultimi appuntamenti oggi Sedilo con la rassegna culturale “Incontri d’autunno 2012”, organizzata dall’Associazione archeologica Iloi. Alle 17, al museo dell’Ardia, verrà inaugurata la mostra di scultura e grafica dell’artista russa Yanima Antsulevich. Alle 18, invece, si procederà alla premiazione del concorso e all’apertura della mostra fotografica “Scatto per un cavallo”, a cura dell’Associazione Ippica Sedilese.

A Pompu protagonista il pane sardo
Settima edizione per la rassegna a “Pani e ….” che oggi a Pompu mette in scena gli antichi sapori legati al mondo del pane fatto in casa. Si inizia alle 15 a “Sa domu e su pani” con il convegno “Conoscenza e utilizzo del Lievito madre. Alle 16, apertura degli stands per la degustazione e sfilata delle maschere tradizionali. La serata sarà animata dall’organetto di Roberto Fadda. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la mostra del pane.

Terralba, presentazione di un libro
Il Teatro comunale di Terralba, ospita oggi la presentazione del libro “Petali di Piombo” scritto da Giovanni Davide Piras. Relatore sarà il giornalista e caposervizio dell’Unione Sarda Roberto Ripa.
Alcuni brani tratti dal romanzo verranno interpretati dall’Associazione Culturale Selas. In sala verrà poi proiettato il booktrailer ufficiale del romanzo. Al termine dell’evento ci sarà una degustazione di dolci sardi.

Mostra a Ruinas
Oggi e domani a Ruinas si potrà ancora visitare la Mostra intitolata “SE PROFONDO RESPIRO”, rassegna con da dialoghi, installazioni,video proiezioni, performance e interventi multimediali. Con Yari Miele, Francesca Conchieri, Corrado Levi, Roberto Galeotti, MarcelloTedesco, Rita Clemens, Valerio Gaeti, Mauro Cossu, Vènera Kastrati, Zu Yao Wu, Giorgia Vian. Apertura: ore 10,30 -13 / 17 – 21 – Ingresso libero.
Con il patrocinio del Comune di Ruinas (Or) e con il sostegno di Centro 3T (Sellero, Bs).

Canzone sarda con Sa gara
Prende il via domani alle 17.30 nel centro sociale polivalente di Nurachi la rassegna dedicata a Sa Gara a chitarra: parteciperanno alla manifestazione i cantadores Tore Deriu di Macomer, Graziano Massaiu di Oliena, Maurizio Mocci di Riola, Giuseppe Tamponi di Tempio.

Sabato, 8 dicembre 2012

 

commenta