Nel centro storico i prodotti genuini dell'orto sardo - LinkOristano

Nel centro storico i prodotti genuini dell’orto sardo

Domani a Oristano la Giornata del ringraziamento voluta da Coldiretti porterà più di 50 aziende agricole di tutta l'isola

Campagna Amica - Coldirettri

Agricoltori provenienti da tutta la Sardegna domani  a Oristano per la Giornata del ringraziamento promossa dalla Coldiretti. Teatro dell’iniziativa sarà il centro storico cittadino. Lungo via Duomo, Piazza Duomo, via Eleonora e Piazza Eleonora ci sarà il cuore della manifestazione. Vediamo il programma.

Alle 9 nell’Hospitalis Sancti Antoni in Via Cagliari, un Convegno dei giovani appartenenti al Movimento Giovani Impresa Regionale, avente come tema “Il futuro dei giovani in agricoltura”, con la partecipazione del Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa Vittorio Sangiorgi e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Oscar Cherchi.

Dalle 9,30, nel centro storico, si potranno visitare i Giardini di Eleonora e il Mercato Regionale di Campagna Amica, nel quale esporranno 50 produttori provenienti da tutta la Sardegna. Ci sarà anche una mostra Fotografica nello spazio ex Ept dedicata al mondo dell’agricoltura ieri e oggi , mentre, nello spazio antistante il Duomo, verrà allestita una esposizione di vecchi mezzi e macchine agricole unitamente a quelle nuove.

Alle 11  l’inaugurazione dell’evento, con il taglio del nastro da parte dell’arcivescovo Monsignor Ignazio Sanna, che celebrerà la Messa di Ringraziamento alle 11,30 nel Duomo.

Sempre nella stessa area, alcune Fattorie Didattiche organizzeranno, per gli alunni dei 5 circoli didattici delle scuole primarie di Oristano, Laboratori di trasformazione del latte in formaggio e ricotta, della pasta fresca, il processo di coltivazione dell’orto e Laboratori del Gusto. Saranno anche presenti alcuni animali tipici della Fattoria.

Venerdì, 23 novembre 2012

 

commenta