Cresce l'allarme per la moria di pesci a S’Ena Arrubia, chiazze bianche nel canale - LinkOristano
Analisi sulle acque

Cresce l’allarme per la moria di pesci a S’Ena Arrubia, chiazze bianche nel canale

Pescatori rassegnati: "Quest'anno niente pesce con la bottarga"

Numerosi pesci morti nel canale dell'idrovora del Sassu
Numerosi pesci morti nel canale dell'idrovora del Sassu

Arborea

Pescatori rassegnati: “Quest’anno niente pesce con la bottarga”

Cresce la preoccupazione a S’Ena Arrubia, a causa della moria di pesci che va avanti da una settimana. Oltre alla laguna in territorio di Arborea – dove si stimano perdite per oltre 150 quintali di prodotti ittici – il problema ha raggiunto anche il canale del Sassu.

“Ieri abbiamo notato delle chiazze bianche”, ha detto allarmato il presidente della Cooperativa pescatori Sant’Andrea, Alberto Porcu, “nel canale delle acque medie, quello dell’Enas. L’Asl ha prelevato campioni d’acqua lì e nel canale del Sassu. Quest’anno non avremo pesce con la bottarga, i danni sono molto importanti”.

Stamane la Cooperativa pescatori Sant’Andrea ha inviato una nuova nota informativa alla Regione e agli enti competenti.

Le chiazze bianche nel canale Arborea
Le chiazze segnalate dai pescatori nel canale

Nei giorni scorsi aveva effettuato un sopralluogo a S’Ena Arrubia Antonio Solinas (Pd), consigliere regionale e presidente della Commissione permanente Attività produttive, Agricoltura e Pesca.

“Stiamo lavorando affinché il Consorzio di bonifica intervenga per drenare il canale che va dall’idrovora verso la peschiera, così da consentire una maggiore ossigenazione. I danni sono notevoli”, ha detto Solinas, “per questa ragione è necessario intervenire quanto prima. Non c’è soltanto un problema ambientale, ma anche uno economico. Per prevedere ristori per i pescatori è necessario passare dal Consiglio regionale. Certo è che le famiglie vanno messe in condizione di non perdere il reddito”.

Moria pesci Arborea

Sabato, 25 maggio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta