Frutta e verdura per aiutare la Lilt e la lotta ai tumori - LinkOristano
Prima categoria

Frutta e verdura per aiutare la Lilt e la lotta ai tumori

L'iniziativa promossa a Oristano

Frutta e verdura per aiutare la Lilt e la lotta ai tumori
L’iniziativa promossa a Oristano

Si chiama “I frutti della salute” la campagna di sensibilizzazione nata dalla collaborazione tra la sezione provinciale di Oristano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e la rivendita di frutta e verdura ‘Ortalissa’ per promuovere la cultura dell’alimentazione sana, alleata indispensabile nella lotta ai tumori.

A partire da martedì prossimo 24 luglio, per una volta al mese, dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19, il negozio ‘Ortalissa’ di via Garibaldi 52 a Oristano ospiterà le volontarie LILT che saranno a disposizione dei clienti per offrire informazioni sui corretti e sani stili di vita, nonché sulle proprietà benefiche degli alimenti proprio in termini di prevenzione dei tumori. Di volta in volta sarà possibile acquistare un prodotto ortofrutticolo simbolo offerto da Ortalissa, il cui ricavato supporterà le iniziative di prevenzione promosse dall’associazione sul territorio. Il frutto protagonista di questa prima giornata di sensibilizzazione sarà il pomodoro: un alimento povero di calorie, ricco di acqua e dotato di tutte le vitamine idrosolubili, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore, tra cui quello allo stomaco e alla prostata.

Chi martedì 24 sceglierà di acquistare i pomodori da ‘Ortalissa’ non solo compierà un gesto prezioso per proteggere la propria salute, ma darà una mano alla prevenzione oncologica.

“Ringraziamo di cuore ‘Ortalissa’ per l’ospitalità e soprattutto per la sensibilità al tema della sana alimentazione come strumento efficace per combattere i tumori”, ha dichiarato la presidentessa della sezione provinciale Lilt Oristano, Eralda Licheri, “e invitiamo la popolazione a cogliere questa occasione per regalare salute a se stessi, consumando cibi sani, e alla collettività, sostenendo la prevenzione».

“Non abbiamo scelto a caso di collaborare con la LILT”, ha commentato il titolare di ‘Ortalissa’, Alessandro Scintu, “il tumore è una delle patologie più connesse alle contaminazioni presenti nei prodotti ortofrutticoli e in generale alle cattive abitudini alimentari. Il nostro intento è quello di offrire prodotti locali sani e genuini, mettendo sempre al centro la salute del consumatore. Crediamo che questa iniziativa – conclude Scintu – sia l’occasione giusta per sensibilizzare e informare le persone al corretto consumo di frutta e verdura”.

La locandina

Venerdì, 20 luglio 2018

commenta