Codici rossi per famiglie a rischio: provvedimenti del giudice contro tre uomini - LinkOristano
Cronaca

Codici rossi per famiglie a rischio: provvedimenti del giudice contro tre uomini

Intervento dei carabinieri

Carabinieri, notte
Foto d'archivio

Sanluri

Intervento dei carabinieri

Maltrattamenti e atti persecutori in famiglia: in poche ore i carabinieri hanno notificato provvedimenti della magistratura per tre distinte situazioni a rischio, a Villasor, Sant’Antioco e Sanluri.

Un uomo di 48 anni non potrà più avvicinarsi ai luoghi frequentati da una donna alla quale stava rendendo la vita impossibile. Un altro, 46 anni, ha dovuto lasciare la casa di famiglia. Un terzo (45) si è visto notificare un divieto di dimora. Provvedimenti che si spera mettano al sicuro le vittime di comportamenti aggressivi e minacciosi, che in casi estremi possono provocare delle tragedie.

Una nota del Comando Carabinieri ricorda che “queste vicende sono sempre complicate dalla natura dei rapporti che ne sono alla base. Spesso le stesse vittime necessitano di un lungo percorso per comprendere ciò che sta loro realmente accadendo, e in seguito per avere la forza di liberarsi da situazioni sedimentate e difficili da scardinare”.

“È proprio in questi momenti”, conclude la nota “che i Carabinieri sono pronti a supportare chiunque ne abbia necessità, partendo anche dall’ascolto e da quei consigli che possono aiutare a muovere i primi passi verso il ritorno alla normalità“.

Lunedì, 8 aprile 2024

commenta