Dopo il fine settimana il tempo peggiora: torna la grandine in Sardegna? - LinkOristano
Meteo

Dopo il fine settimana il tempo peggiora: torna la grandine in Sardegna?

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Grandine Evidenza
Uno dei chicchi di grandine abbattuti nell'Oristanese nei giorni scorsi

Oristano

Le previsioni meteo per i prossimi giorni

Potrebbero tornare maltempo e grandine la prossima settimana in Sardegna, senza eccezioni per l’Oristanese. Le previsioni del sito iLMeteo.it annunciano per l’inizio della nuova settimana una nuova perturbazione atlantica, dopo quelle passate tra il 1° e il 3 maggio. Lunedì è previsto un peggioramento su Alpi e Prealpi, verso Liguria e Pianura Padana dalla sera. Martedì potrebbe arrivare grandine al nord e su parte del centro e da mercoledì anche al sud. Il tempo resterà instabile per buona parte della settimana: si formerà un ciclone, che si sposterà lentamente verso le regioni meridionali, con un miglioramento altrove.

I modelli previsionali dell’Aeronautica militare per l’Oristanese mostrano possibili piogge nella giornata di mercoledì (orario compreso tra le 14 e le 17).

Le previsioni di Arpas Sardegna parlano di cielo “irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite” già nelle giornate di lunedì e martedì, con temperature in leggero aumento lunedì e una diminuzione il giorno dopo. I venti soffieranno deboli in prevalenza dai quadranti meridionali, tendenti al rinforzo e a disporsi da quelli occidentali nel corso di martedì. I mari saranno generalmente mossi con moto ondoso in aumento martedì.

Per giovedì, 3B meteo prevede deboli piogge pomeridiane, in esaurimento serale, ma con residua nuvolosità. Sul litorale occidentale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sul litorale orientale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio; schiarite in serata.

Sul litorale meridionale sempre giovedì cieli molto nuvolosi o coperti al mattino, con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Sulle zone interne meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità talora compatta, con associate deboli piogge nelle ore centrali della giornata; schiarisce in serata. Sulle zone interne settentrionali e sui rilievi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite”.

Intanto per questo fine settimana si potrà godere del bel tempo. Secondo le previsioni di Arpas Sardegna,  oggi il cielo sarà generalmente poco nuvoloso. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali con locali rinforzi sulla Gallura, ma in attenuazione. I mori saranno mossi con moto ondoso in progressiva attenuazione. Andrà ancora meglio domani: cielo sereno, con passaggi di nubi alte. Temperature da lieve a moderato aumento in entrambi i valori, venti deboli di direzione variabile. I mari saranno poco mossi.

Sabato, 4 maggio 2024

Più informazioni
commenta