Un secolo di storia sulle terre della bonifica: sabato conferenza a Uras - LinkOristano
Ricerche

Un secolo di storia sulle terre della bonifica: sabato conferenza a Uras

Nuovo appuntamento con la rassegna "Uras...intrecci d'idee"

Terralbese - 100 anni dalla bonifica EVIDENZA
Una foto d'epoca della bonifica del Terralbese - Immagine della mostra del 2018

Uras 

Nuovo appuntamento con la rassegna “Uras… intrecci d’idee”

La bonifica del Terralbese, terra madre e matrigna. Questo il titolo della seconda conferenza del ciclo “Uras… intrecci di idee”, in programma nella sala polivalente di via Roma, sabato 6 aprile alle 17,30.

Il relatore Alessandro Rosas – assieme alla moderatrice Alessandra Corongiu, della Scuola del Popolo – presenterà le ricerche storiche inedite condotte presso gli Archivi storici di Terralba, Oristano e Cagliari, e grazie alla Soprintendenza archivistica della Sardegna.

La relazione approfondirà il lasso di tempo della storia del Terralbese che va dal 1854 al 1954, periodo storico che comprende la seconda metà dell’Ottocento, la costituzione del nuovo comune di Mussolinia di Sardegna, fino agli interventi del sindaco Emilio Cuccu per la sistemazione della bonifica di Sa Ussa.

Lo studio si basa anche su pubblicazioni, documenti e studi forniti da privati, che hanno costituito la base di una mostra organizzata dal Comune di Terralba nel 2018. Parte di questo materiale fotografico, che racconta la storia attraverso i volti di chi ha lavorato duramente in quel periodo storico, comprese donne e adolescenti, sarà disponibile presso la sala polivalente.

La rassegna “Uras… intrecci di idee”, è organizzata dall’Auser e dalla Scuola del Popolo di Uras, con il patrocinio del Comune.

Uras, intrecci d'idee - rassegna
La locandina dell'evento

Mercoledì, 3 aprile 2024

commenta