Un'escursione alla scoperta del patrimonio dei grandi alberi di Paulilatino - LinkOristano
Natura

Un’escursione alla scoperta del patrimonio dei grandi alberi di Paulilatino

In occasione delle Giornate delle Foreste

Alla scoperta dei grandi alberi di Paulilatino
Uno dei grandi alberi di Paulilatino

Paulilatino

In occasione delle Giornate delle Foreste

Un’escursione alla scoperta dei grandi alberi di Paulilatino: è in calendario per domenica 7 aprile, in occasione delle Giornate delle Foreste. L’iniziativa è organizzata dal gruppo di lavoro sugli Alberi monumentali della Società Botanica Italiana, dal Comune di Paulilatino e dalla sezione sarda della SBI, con il patrocinio di UniCa e ISSLA.

Sono invitati a partecipare i soci della SBI e tutte le persone affascinate dal mondo dei grandi alberi. Durante l’escursione si potrà osservare il patrimonio esistente e discutere sulle idonee forme di tutela dei grandi alberi nel territorio di Paulilatino, caratterizzato fra l’altro dalla presenza degli oleastreti tra i più estesi della Sardegna.

Qui la presenza dell’uomo nel tempo, coniugata alle attività non intensive, ha favorito la conservazione di alcuni alberi di notevoli dimensioni, specialmente olivastri e olivi, ma anche lentischi, filliree, roverelle e sughere.

Il programma prevede il ritrovo alle 9 davanti al parcheggio del parco archeologico di Santa Cristina. La prima tappa sarà Billozzo e a seguire, Mellaghe, a Piskina Ruja – Nurache Ruju per poi arrivare ad Atzara.

La quarta e ultima tappa, nel pomeriggio alle 16.30, sarà nell’aula consiliare del Comune di Paulilatino per un bilancio sulla giornata e su alcune ricerche svolte. Si alterneranno alcuni brevi interventi a cura di Ignazio Camarda e Mauro Fois dell’Università di Cagliari, seguiti poi da una discussione aperta.

Sabato, 30 marzo 2024

Più informazioni
commenta