Regione: passaggio di consegne tra Christian Solinas e Alessandra Todde - LinkOristano
Politica

Regione: passaggio di consegne tra Christian Solinas e Alessandra Todde

Questo pomeriggio la cerimonia a Villa Devoto

Passaggio consegne Solinas Todde

Cagliari

Questo pomeriggio la cerimonia a Villa Devoto

A cinque giorni dalla proclamazione ufficiale di Alessandra Todde come presidente della Regione Sardegna è avvenuto il passaggio di consegne con il presidente uscente Christian Solinas.

Questo pomeriggio, nella sede della Giunta regionale, a Villa Devoto a Cagliari, Solinas ha consegnato nella mani di Todde la tradizionale campanella.

Prima della cerimonia ufficiale di avvicendamento, la neo-presidente Todde ha avuto un colloquio privato con il presidente uscente Solinas: hanno affrontato anche le emergenze sanitaria e dei trasporti, con la scadenza del bando sulla continuità territoriale.

“Abbiamo parlato di tanti temi che sono importantissimi, a cui bisognerà dare continuità amministrativa”, ha detto la presidente Todde. “Ci sono anche degli atti in scadenza e bisognerà ovviamente lavorare subito”.

La presidente ha riferito che su diversi aspetti procederà in continuità con il suo predecessore: “Per esempio sul tema commissariale”, ha detto.“Io sono estremamente contenta della scelta del commissario per le bonifiche della Maddalena e questa è una cosa che porterò avanti con continuità”.

“Una cosa è la campagna elettorale”, ha commentato il presidente uscente Christian Solinas. “Qui oggi c’era un incontro tra due istituzioni, una uscente e una che sta entrando ad assumere appieno il proprio ruolo e quindi il registro del confronto è stato un registro assolutamente istituzionale e di rispetto”, ha aggiunto  Solinas, che ha sottolineato come per lui si chiuda “un ciclo vissuto con spirito di servizio, cercando di adempiere al mio ruolo con disciplina e onore”.

Entro il 10 aprile la presidente Todde dovrebbe presentare la squadra dei 12 assessori.

La presidente ha anche annunciato che Villa Devoto resterà soltanto una sede di rappresentanza. La sua base ufficiale sarà nella sede operativa della Regione,  in viale Trento: “Penso che sia importante essere operativi, avere contezza di ciò che accade negli uffici, nelle direzioni, avere la possibilità di parlare con con gli assessorati quando c’è bisogno”, ha spiegato. “Voglio essere un presidente operativo, quindi mi sembra la sede migliore per me, penso che si addica a ciò che sono”.

E nel palazzo di viale Trento la presidente si è voluta recare subito dopo per completare il passaggio di consegne anche lì.

Passaggio consegne Solinas Todde 2

Lunedì, 25 marzo 2024

 

 

 

 

commenta