Riparte la polemica sull'amianto a Funtana Meiga, ma il sindaco contesta - LinkOristano
Ambiente

Riparte la polemica sull’amianto a Funtana Meiga, ma il sindaco contesta

L'Associazione ex esposti critica il riconoscimento delle Cinque Vele

L'Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna pianta la bandiera nera a Funtana Meiga, nella primavera del 2016
I volontari dell'Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna piantano la bandiera nera

Cabras

L’Associazione ex esposti critica il riconoscimento delle Cinque Vele

Dalle Cinque Vele assegnate per il secondo anno di fila Cabras e al suo litorale, alla bandiera nera per la presenza di amianto. L’Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna denuncia ancora una volta la presenza della fibra killer a Funtana Meiga e a San Giovanni di Sinis e critica aspramente la scelta da parte di Legambiente e Touring Club Italiano di premiare la penisola del Sinis per la qualità ambientale. Un attacco che però non è andato giù al sindaco Andrea Abis. Il primo cittadino di Cabras ha ribadito di non amare il conflitto e la polemica costante, sottolineando che quando sono stati ritrovati micro-frammenti di amianto, il Comune ha sempre provveduto a farli rimuovere in sicurezza.

A segnalare alle autorità competenti la presenza di amianto a Funtana Meiga era stata 12 anni fa proprio l’associazione presieduta da Giampaolo Lilliu. E per questa ragione, sei anni dopo, proprio l’Associazione regionale ex esposti amianto della Sardegna aveva assegnato la bandiera nera, la prima in assoluto, a Funtana Meiga. L’idea della bandiera nera era nata per denunciare la presenza di spiagge e siti inquinati dall’amianto.

“Ancora una volta”, si legge in una nota diffusa dall’Associazione ex esposti e firmata da Lilliu, “contestiamo le modalità di premiazione adottate da varie associazioni ambientaliste. Non esaminano o non conoscono le criticità del territorio premiato, come il caso delle Cinque Vele a Cabras. Sembrerebbe che l’istruttoria dei parametri e le modalità di assegnazione vengano fatte a tavolino”.

giampaolo-Lilliu-marzo-2022
Giampaolo Lilliu

Pronta la replica di Andrea Abis. “Non si può mettere in discussione l’operato di Legambiente”, ha detto il sindaco di Cabras, “gli indicatori presi in esame per l’assegnazione delle Cinque Vele sono tanti e il premio per Cabras è meritato. La questione indicata dall’Associazione ex esposti è nota da tempo, non riguarda però la spiaggia di Funtana Meiga, ma in piccola parte l’area dunale, dove c’erano i casotti. Lì può capitare che si trovino piccolissimi frammenti di amianto. Questo problema interessa però un’area di dimensioni ridottissime e non l’intero litorale di Cabras”.

“È importante agire con metodo”, ha proseguito Abis, “per questa ragione, se arrivasse una segnalazione saremmo pronti a rimuovere in sicurezza i frammenti di amianto rinvenuti. I ritrovamenti, è importante sottolinearlo, sono però episodici e si parla sempre di quantitativi estremamente limitati di amianto. Non possiamo pensare a una grande bonifica di quell’area: l’impatto ambientale sarebbe devastante, perché significherebbe scavare lì dove ci sono le dune”.

“Non amo il conflitto e la polemica costante”, ha detto ancora il sindaco di Cabras, “facciamo squadra e difendiamo insieme il territorio, la salute e lo sviluppo economico e turistico. Il mio è un invito alla moderazione e alla collaborazione. Siamo pronti ad ascoltare ogni segnalazione, ma non creiamo allarmismo”.

andrea abis sindaco cabras aprile 2022
Andrea Abis

Domenica, 26 giugno 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta