Dal Sinodo di papa Francesco a un appello per la pace in Ucraina: l'Infiorata di Arborea nel segno dell'attualità - LinkOristano
Festa

Dal Sinodo di papa Francesco a un appello per la pace in Ucraina: l’Infiorata di Arborea nel segno dell’attualità

Otto quadri saranno composti domenica pomeriggio sul sagrato della parrocchia

Arborea - Infiorata 2021
Un'immagine dall'edizione dello scorso anno dell'Infiorata

Arborea

Otto quadri saranno composti domenica pomeriggio sul sagrato della parrocchia

Arborea è in gran fermento per uno degli eventi più spettacolari della comunità, la tradizionale Infiorata del Corpus Domini, che quest’anno si svolgerà domenica 19 giugno.

Il gruppo Infiorar Arborea, che da sempre organizza l’Infiorata, ha già scelto le forme e i colori degli otto quadri che abbelliranno piazza Maria Ausiliatrice. Disegni a tema religioso, con le classiche rappresentazioni dei Sacramenti, ma anche due novità: un disegno per la pace in Ucraina e un omaggio al Sinodo promosso da papa Francesco, incentrato sulla presenza della chiesa tra la gente. 

Ogni sera, gli uomini e le donne di Infiorar Arborea si riuniscono in chiesa per selezionare i fiori e le erbe che verranno posizionati sul sagrato. Anche don Silvio Foddis, parroco di Arborea, partecipa ai lavori e spiega le fasi di preparazione dell’evento, già avviate da giorni: «Abbiamo raccolto un’erba infestante che in paese chiamiamo lingua di vacca. Quest’anno avevamo bisogno di erba fresca per le decorazioni. Oggi si inizierà a raccogliere i fiori di bouganville: ci vorrà molta pazienza, non solo per le spine, ma anche per la delicatezza dei fiori. Quest’anno avremo a disposizione anche le ortensie, che saranno tenute in acqua fino a domenica pomeriggio, quando si inizierà a disporre i fiori in piazza».

«Altri fiori verranno acquistati dalla chiesa sabato mattina”, aggiunge don Silvio Foddis, “mentre per i contorni dei disegni adopereremo i fondi di caffè, che ci hanno regalato i baristi. Useremo anche il sale bianco o colorato, oppure il riso». Il procedimento richiederà molte ore: basti pensare che il gruppo inizierà a disporre i teli di protezione dei quadri e poi i fiori in piazza Maria Ausiliatrice alle 14:30 e soltanto alle 20, a lavori ultimati, riceveranno la benedizione dal sacerdote.  

«In quel momento sarò giunto dalla messa che celebrerò nella cappellina della Madonna di Lourdes, non molto distante dalle scuole medie, precisa il parroco. Sarò in compagnia dei fedeli e dei bambini che in mattinata riceveranno il sacramento della Prima comunione. Al nostro ritorno in parrocchia ci sarà la processione del Corpus Domini, che terminerà di fronte alla piazza di Chiesa».

Il parroco descrive le otto opere che verranno rappresentate. «Alcuni temi dei quadri si ripetono di anno in anno come l’Eucaristia, la Confermazione, la Missione. Il Sinodo sarà rappresentato con un’immagine raffigurante un gruppo di persone, compresa una figura in carrozzina che andrà a simboleggiare l’inclusione. La gente è accompagnata da un vescovo, a spiegare l’unità della chiesa tra gli individui, che tutti insieme camminano verso un unico obiettivo. Poi, ci sarà l’omaggio all’Ucraina: un cuore con la bandiera dello Stato, per chiedere la pace». 

Le belle giornate degli ultimi giorni fanno ben sperare per un’edizione molto partecipata, non soltanto dagli arborensi ma anche da turisti e cittadini dei paesi vicini. «L’augurio è che non ci sia vento, domenica, altrimenti saremo costretti a realizzare tre quadri all’interno della chiesa», anticipa don Silvio Foddis.

Giovedì 16 giugno 2022

Più informazioni
commenta