Sedilo in vetrina per far conoscere le sue tradizioni e le sue produzioni - LinkOristano
Eventi

Sedilo in vetrina per far conoscere le sue tradizioni e le sue produzioni

Sabato e domenica appuntamento con Zenias de Atonzu e Ichnos, tra laboratori, visite guidate, animazione e il palio del Guilcier

Sedilo Zenias de Atonzu 2021
La locandina

Sedilo

Sabato e domenica appuntamento con Zenias de Atonzu e Ichnos, tra laboratori, visite guidate, animazione e il palio del Guilcier

Sedilo si prepara per le due giornate ricchissime di eventi organizzati in occasione di Zenias de Atonzu e Ichnos, in programma sabato e domenica. La manifestazione nata quattro anni fa con l’intento di promuovere l’identità, le tradizioni e il saper fare del paese: una vetrina per far conoscere la comunità e per creare la rete con il saper fare del resto dell’Isola e non solo.

Un’avventura ideata per creare una manifestazione culturale e di promozione che avesse come protagonista la comunità, a dimostrazione che Sedilo non è solo il paese dell’Ardia, ma è tessitura, arte, gastronomia e sport, folclore e identità, religiosità e tradizione, ospitalità e quel sano orgoglio che li rende unici ma con le braccia aperte a accogliere tanti artisti, artigiani e produttori dell’Isola.

L’edizione di quest’anno ospita laboratori didattici, in collaborazione con le associazioni locali e le scuole, visite guidate ai siti culturali, animazione in piazza e il tanto atteso IV Palio del Guilcier che avrà come padrino il campione Andrea Mura e la partecipazione di fantini sardi in prima linea nel famoso ‘Palio di Siena’.

In concomitanza, tra le vie del centro storico dove si snoderà l’evento culturale, artistico e enogastronomico, sarà allestito il palco per ospitare la musica di Ichnos.

La manifestazione prenderà avvio con un convegno che vuole dar voce ai sindaci che nel Montiferru e nel Guilcier hanno dovuto fronteggiare la triste piaga degli incendi. Durante il convegno saranno presenti rappresentanti della Regione Autonoma della Sardegna, della protezione civile, del Corpo Forestale e Vigilanza Ambientale e di Forestas per confrontarsi e aggiornarci sullo stato dell’arte in tema di prevenzione e sensibilizzazione.

Nei pomeriggi di sabato e domenica, il palco ospiterà grandi nomi, come il gruppo corso Andà, Matteo Scano, Easy Band, Claudia Aru, il Tenore di Bitti, il gruppo “Mialinu Pira”, Claudio Sanna all’organetto sardo, Paqujto Farina, I Nottambuli, Simone Pala al sax e tanti artisti storici di Ichnos.

Durante l’evento i padrini di Ichnos, Leonardo Marras e Giacomo Serreli, presenteranno le pubblicazioni “Un’intervista lunga una vita” e “Boghes e Sonos. Quarant’anni di musica extracolta in Sardegna. Dal beat al pop, dal jazz all’etnorock”.

All’interno della manifestazione, Vittorio Sanna donerà il premio solidarietà a Gigi Riva, un calciatore che ha fatto dell’Isola la sua nuova terra. Per l’occasione sarà presentata la canzone “Inno al mito. Orgoglio Rosso Blu” e il libro “Cagliari 1970 – Tracce oltre la leggenda” di Chine Vaganti”.

Sedilo - palio - eventi 2021
La locandina

Mercoledì, 6 ottobre 2021

Più informazioni
commenta