Oristano. Denuncia Sdr: arresto a Monserrato a 21 anni da reato
In Sardegna

Arrestato 21 anni dopo la bancarotta

“Sono trascorsi 21 anni da quando ha commesso il reato di bancarotta. Ora, dopo la condanna definitiva della Cassazione, è ristretto nel carcere di Buoncammino per scontare la pena inflittagli di 3 anni. Una situazione paradossale dovuta a una giustizia che procede a passo di lumaca compromettendo, come in questo caso, la riabilitazione e il reinserimento sociale. L’uomo, che sta per diventare padre, non ha infatti più commesso reati”. Lo rende noto Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, con riferimento “all’amara, emblematica, vicenda di Giuseppe Orrù, 49 anni, di Monserrato, ennesimo esempio di un sistema incapace di rivalutare a distanza di tempo le situazioni”.

“E’ evidente, né lo si può negare – rileva Caligaris – che Giuseppe Orrù ha commesso un reato. E’ stato infatti riconosciuto responsabile, insieme al fratello, di truffa e bancarotta semplice nel 1992. Per la truffa è stato condannato a un anno di reclusione che ha scontato nel 2000. Per la bancarotta invece ha affrontato tre gradi di giudizio. L’Appello si è concluso nel 2002 e, infine, la sentenza della Cassazione è arrivata nelle scorse settimane cancellando le sue speranze alimentate da un lavoro e da una nuova famiglia”.

“C’è da domandarsi se, in casi come questo, non sia più utile pensare a una modalità alternativa per scontare una pena, peraltro relativamente leggera, effettuando un’indagine per valutare il comportamento sociale della persona condannata nel periodo successivo al reato imponendo, per esempio, la firma quotidiana in Caserma. Si potrebbe inoltre permettere al condannato di continuare a lavorare e entrare in cella solo la notte. E’ assurdo invece – conclude la presidente di SdR – che il sistema giudiziario, finalizzato al reintegro sociale e al recupero di chi ha commesso un reato, agisca in questi casi in senso contrario impedendo non solo a una persona di rifarsi una vita ma, com’è avvenuto per Giuseppe Orrù, frantumando quanto di positivo ha realizzato negli anni. Insomma viene totalmente ignorato il senso di umanità”.

Venerdì, 2 maggio 2013

Più informazioni
commenta