Fermo da sei mesi il nuovo Piano faunistico provinciale - LinkOristano

Fermo da sei mesi il nuovo Piano faunistico provinciale

Interrogazione dei consiglieri provinciali del gruppo del Pd, primo firmatario Francesco Federico

Cacciatori

Approvato ormai sei mesi orsono dal Consiglio provinciale di Oristano, il nuovo Piano faunistico provinciale non è ancora operativo, anche perchè  non è rientrato in aula per l’adozione definitiva. Il gruppo consiliare del Partito Democratico alla Provincia, ha presentato  in proposito un’interpellanza di cui è primo firmatario il consigliere Francesco Federico.

In particolare i consiglieri chiedono di sapere se, dopo oltre sei mesi dall’approvazione della proposta di Piano faunistico provinciale da parte del Consiglio, siano state perfezionate tutte le successive fasi procedurali necessarie a renderlo appunto operativo. I consiglieri ricordano che la proposta di Piano Faunistico varata dall’assemblea provinciale deve essere preliminarmente sottoposta alla valutazione del Comitato Faunistico Provinciale e al processo di Valutazione Ambientale Strategica , prima di essere pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale. Adempimento questo da cui decorrono i termini di sessanta giorni per la presentazione da parte dei cittadini di eventuali osservazioni. Solo dopo l’esame delle eventuali osservazioni presentate e con una Valutazione Ambientale Strategica positiva, da parte del dirigente del settore ambiente della Provincia, il Consiglio Provinciale può procedere all’approvazione definitiva del Piano.

“A tutt’oggi, però – lamentano i consiglieri provinciali del PD – non è ancora stata portata all’attenzione del Consiglio Provinciale la definitiva proposta di Piano Faunistico Venatorio Provinciale, né si conosce l’esito dei necessari passaggi burocratici ”.

Lunedì, 28 gennaio 2013

 

 

 

 

Più informazioni
commenta