Acqua calda a Fordongianus, si cerca la faglia principale
La concessione mineraria può attendere. Ci si sposta a est, verso Busachi
Le operazioni di perforazione per la ricerca dell’acqua calda
C’è ancora tempo per la richiesta di una concessione mineraria. A Fordongianus, amministrazione comunale e tecnici sono propensi a estendere la ricerche per intercettare la frattura principale dalla quale proviene l’acqua calda. “Una decisione che dipenderà dal confronto tra i progettisti e l’assessorato all’Industria”, fa sapere il sindaco Serafino Pischedda.
“L’intenzione è di indagare nella zona del lungofiume in direzione Busachi”, precisa il sindaco Pischedda. “Dai primi studi sembrano zone di interesse”.
Serafino Pischedda
L’ultimo risultato importante nel paese del Barigadu era arrivato lo scorso dicembre, quando la ricerca termale aveva permesso di trovare l’acqua a 44 gradi a 200 metri di profondità. Erano partite le operazioni di monitoraggio per analizzare la costanza della temperatura dell’acqua, che raggiungeva una portata di circa due litri al secondo.
“Dalle analisi effettuate”, spiega il sindaco, “l’acqua tiene la temperatura a una profondità di 150 metri. Questo fa supporre che là sotto ci sia qualcosa che la scalda. Ma è una frattura secondaria”.
La scoperta della faglia principale potrebbe essere una fonte utile al riscaldamento di case private ed edifici pubblici, e anche per l’agricoltura. Oppure potrebbe essere la premessa per l’apertura di una nuova struttura termale.
Lunedì, 22 febbraio 2021
.
Contatti
Redazione
redazione@linkoristano.it
Pubblicità
ufficio@linkoristano.it
.
Linkoristano – Giornale on line fondato nel 2013
Iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Oristano numero 3/2017 del 22.12.2017 – Direttore responsabile Marco Enna
Edito da Editcom srl – Oristano – Partita Iva 01030000952
Hosting provider Aruba Spa, Via San Clemente, 53 – Ponte San Pietro – 24036 (BG) – P.I. 01573850516
Dal 2013 al 2017 versione telematica della testata Radio Cuore Informazione – Edizioni Radio Cuore sas
Vatzinos – S’Assl de Aristanis at bogadu unu documentu pro pònnere in craru comente totu at a andare a in antis sa campànnia de vatzinatzione contras de su coronavirus de is chi tenent prus de 80 annos: in custas dies ddos ant a tzerriare dae su Comune in ue bivent.
Uras, festa pro is 102 annos de Dario Casciu – Festa manna in Uras pro is 102 annos de Dario Casciu, connotu pro ite ca aiat fatu nàschere in bidda su Museu de is minerales, chi a pustis aiat tramudadu a Alzachena. Sa sìndiga Anna Maria Dore dd’at intregadu una targa pro regordu.
Santa Giusta, donatziones de sàmbene … cun salumes – Sa faina de s’Avis de Santa Justa chi eris at cunsignadu a is donadores de sàmbene unu salume donadu dae su salumifìtziu Monte Arci est andada bene meda. E, pro cussu, s’esperièntzia s’at a torrare a fàghere, pro sensibilizare sa gente semper de prus in contu de su tema de is donatziones de sàmbene in provìntzia de Aristanis.
Domìnigu, 7 de martzu de su 2021
Attività realizzata col contributo della Regione Sardegna – IMPRENTAS 2020-2021. LR 22/2018, art. 22
Attenzione! Questa smania di ricerca equivale a “forzare la natura” … E la natura poi si ribella !!!