Il coronavirus ferma anche l'antico carnevale di Samugheo - LinkOristano
Prima categoria

Il coronavirus ferma anche l’antico carnevale di Samugheo

"A Maimone" dà appuntamento direttamente al 2022. Si lavora per alcune novità

Samugheo - A Maimone - Evidenza

Il coronavirus ferma anche l’antico carnevale di Samugheo
“A Maimone” dà appuntamento direttamente al 2022. Si lavora per alcune novità

I Mamutzones de Samugheo

Il coronavirus ferma anche la sfilata di maschere tradizionali del carnevale di Samugheo. L’associazione culturale Mamutzones de Samugheo ha comunicato ufficialmente l’annullamento dell’edizione 2021 di “A Maimone”, uno tra gli appuntamenti più partecipati del carnevale tradizionale sardo.

“La decisione è stata resa inevitabile dalle restrizioni vigenti in tutto il territorio nazionale e dalla nuova ondata epidemica che sta colpendo duramente anche la Sardegna”, spiega Igor Saderi, presidente dell’associazione. “È una decisione molto amara, ma la conseguenza inevitabile degli eventi in corso. In estate abbiamo cullato la speranza di dar vita alla manifestazione, seppure con molte limitazioni, ma dobbiamo purtroppo constatare che non esistono le condizioni per organizzarla. Il nostro 2021 si ferma, ma noi no: nel 2022 A Maimone ritornerà in pista con alcune novità e ancora più entusiasmo”.

Il comitato organizzatore di “A Maimone” ha ringraziato i partner dell’evento: Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Comune di Samugheo e Unione dei Comuni del Barigadu. Con loro, e con tutti gli appassionati del carnevale antico sardo, l’appuntamento è al 2022.

Il sindaco del paese, Basilio Patta, si è associato alla scelta dell’associazione: “Maimone mancherà a tutti, non solo a noi samughesi”, ha commentato “ma ho espresso il mio plauso all’associazione per la rinuncia alla manifestazione”.

Martedì, 19 gennaio 2021

commenta