L'area metropolitana di Cagliari e il progetto "Svolta": 262 premiati - LinkOristano
Prima categoria

L’area metropolitana di Cagliari e il progetto “Svolta”: 262 premiati

Bici assistite e monopattini elettrici a sorte fra chi ha partecipato all'indagine su Covid e mobilità

L’area metropolitana di Cagliari e il progetto “Svolta”: 262 premiati
Bici assistite e monopattini elettrici a sorte fra chi ha partecipato all’indagine
su Covid e  mobilità

Una bici assistita e un monopattino elettrico, due dei premi del progetto “Svolta”

Sono 262 i cittadini dell’area metropolitana di Cagliari che riceveranno in premio una bici a pedalata assistita o un monopattino elettrico grazie al progetto “Svolta –  Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile”. Hanno meritato la possibilità di partecipare all’estrazione a sorte rispondendo a un questionario per l’indagine su pandemia, mobilità, sostenibilità e nuove abitudini. I partecipanti sono stati cinquemila.

“Le restrizioni imposte per limitarne la diffusione del Covid-19 hanno stravolto molti aspetti della quotidianità”, spiega Italo Meloni (ordinario di Pianificazione dei trasporti, responsabile scientifico del progetto e direttore del Cirem, il Centro interuniversitario ricerche economiche mobilità). “Abbiamo dovuto rivedere abitudini consolidate e a riadattare comportamenti individuali e collettivi alla nuova situazione. Da qui, l’avvio dell’indagine tesa a conoscere come la pandemia abbia influito e modificato le abitudini di viaggio delle persone che, per motivi di lavoro e studio, quotidianamente si spostano nella città di Cagliari”.

Anche il progetto ha subito modifica alla tabella di marcia: “Abbiamo subito dei rallentamenti”, conferma Italo Meloni, “che ci hanno costretto a posticipare alcune delle attività previste. Tra queste, anche la consegna dei premi ai vincitori per la prima fase dell’indagine e l’avvio della seconda fase. Fortunatamente, la riorganizzazione degli uffici e la nuova gestione degli accessi alla strutture dell’ateneo permettono di riprendere le attività”.

La premiazione avverrà martedì 27 ottobre dalle 10.30 nell’ex Clinica medica di Cagliari, nel complesso universitario di via San Giorgio 12.

Il progetto “Svolta – Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile” è finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-studio (Università) e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente. Il progetto è stato presentato dal Comune di Cagliari, ente capofila, in collaborazione con Cirem (sezione Crimm), Regione Sardegna, Arst, Ctm e Playcar. Alle attività di ricerca prendono parte Nicola Mura, Francesco Piras, Eleonora Sottile, Giovanni Tuveri, Andrea Zara e Veronica Zucca.

Giovedì, 22 ottobre 2020

commenta