A Cabras nascerà un polo dedicato all'infanzia. La ludoteca traslocherà - LinkOristano
Prima categoria

A Cabras nascerà un polo dedicato all’infanzia. La ludoteca traslocherà

Il Comune fa partire un nuovo progetto. Parla l'assessore Spanu

assessore allo sport cabras alessandra spanu

A Cabras nascerà un polo dedicato all’infanzia. La ludoteca traslocherà
Il Comune fa partire un nuovo progetto. Parla l’assessore Spanu

Ristrutturare l’ala nord dell’asilo comunale e realizzare un polo dedicato alle attività sociali per i minori: la strada tracciata dal Comune di Cabras è chiara. La Giunta Abis ha già deciso di impiegare 23 mila euro concessi dalla Regione per avviare le opere, ma presto arriveranno nuovi fondi che copriranno interamente le spese.

L’ala nord dell’asilo nido è oggi chiusa e destinata al ricovero materiali. La riqualificazione dello stabile consentirà al Comune di trasferire in questo spazio la ludoteca comunale. “Realizzeremo un vero e proprio polo, dedicato alle attività sociali per i minori”, sottolinea l’assessore alle politiche sociali, sanitarie e assistenziali Alessandra Spanu.

“La creazione di un polo unico – continua l’assessore – è il modo di esprimere la nostra volontà di aggregare i servizi. Vogliamo però andare oltre e renderli immediatamente identificabili e fruibili anche dal punto di vista logistico, evitandone la dispersione in vari punti del paese. L’intento è di valorizzare le nostre scelte relative alle politiche sociali attraverso interventi che si svolgano in continuità e che ne valorizzino l’immediato aspetto pratico. Ludoteca e asilo nido sono certamente servizi alle famiglie. A questo però uniscono l’ancor più importante funzione di essere luoghi di socializzazione e aggregazione, ma anche di prevenzione dei fenomeni di dispersione. Questa dà l’idea della loro prospettiva futura”.

Nel nuovo polo dell’infanzia ci saranno, inoltre, locali dedicati alle attività del servizio sociale di incontro di spazio neutro, luoghi predisposti per tutelare il rapporto genitori-figli nei casi di alterazione della relazione di coppia dei genitori.

La ludoteca è da anni un punto di ritrovo per i più piccoli. Il servizio, attivo tutto l’anno, prosegue anche ad agosto con “Speciale vacanze”. Sono circa 25 i bambini che partecipano alle attività estive.

Lunedì, 27 luglio 2020

commenta