Nurachi, da lunedì riaprono gli uffici comunali e il cimitero - LinkOristano
Prima categoria

Nurachi, da lunedì riaprono gli uffici comunali e il cimitero

Ordinanza del sindaco Renzo Ponti: si dovranno rispettare le norme anticontagio

Nurachi, da lunedì riaprono gli uffici comunali e il cimitero
Ordinanza del sindaco Renzo Ponti: si dovranno rispettare le norme anticontagio

A Nurachi lunedì 4 maggio riapriranno al pubblico gli uffici comunali e saranno possibili le visite in cimitero. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco Renzo Ponti, sempre nel rispetto di alcune prescrizioni di sicurezza e delle norme per limitare il contagio da coronavirus.

Il provvedimento è stato emesso tenendo conto dell’evolversi positivo della situazione epidemiologica, in coerenza con il disposto del decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26 aprile scorso, che ha dettato nuove misure (la cosiddetta fase 2).

Negli uffici comunali le attività di ricevimento del pubblico o di erogazione diretta dei servizi sono comunque prioritariamente garantite tramite e-mail o telefono. L’accesso fisico avverrà per situazioni di necessità, con scaglionamento degli accessi nel numero di due persone per volta, ricevuti da uffici diversi.

Renzo Ponti

Le persone che accedono agli uffici, oltre a mantenere le distanze interpersonali previste dalle disposizioni per il contenimento del contagio, devono fare uso obbligatoriamente di mascherina e guanti. Inoltre, prima di accedere all’ufficio, dovranno disinfettare le mani con le soluzioni disinfettanti messe a disposizione nei corridoi dell’edificio comunale.

L’accesso agli uffici sarà consentito nell’orario normale di ricevimento del pubblico: tutti i giorni dalle 11 alle 13 e il martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

Il controllo sugli accessi sarà garantito dall’ufficio addetto al protocollo, mediante l’uso del dispositivo elettronico di blocco/sblocco della porta scorrevole di ingresso al Comune.

Per quanto riguarda il cimitero comunale, l’accesso per le visite sarà consentito nel rispetto dei limiti di spostamento. A chiunque acceda al cimitero è fatto obbligo dell’uso di mascherina e guanti, nonché di mantenere le distanze interpersonali previste dalle norme per il contenimento del contagio.

Durante le celebrazioni di un funerale, per cui è previsto un massimo di 15 persone presenti, il cimitero sarà chiuso al pubblico.

“Chiediamo che i cittadini rispettino tutte le regole vigenti”, ha detto il sindaco Renzo Ponti, “e che venga mantenuta la massima prudenza durante gli spostamenti”.

Sabato, 2 maggio 2020

commenta