Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

Il weekend di Linkoristano
Gli appuntamenti del fine settimana in città e provincia

La locandina

A Riola, si apre la vetrina mondiale del motocross
I grandi campioni mondiali di motocross, anche quest’anno, protagonisti nella pista del crossodromo “Le Dune” a Riola Sardo per gli Internazionali d’Italia, la serie che precede il Mondiale di specialità.

Come di consueto, il Motoclub Motor School Riola, organizzatore dell’evento, ospiterà la 1° tappa del Campionato. La competizione si terrà domani.

Festa con la Polizia di Stato nella parrocchia di Santa Barbara
Nureci si prepara ad una grande festa con la polizia di stato. L’ha organizzata la parrocchia di Santa Barbara. “La Festa con la Polizia” si tiene  oggi. Il programma dell’evento, in collaborazione con il questore di Oristano, Giusy Stellino e con gli agenti della polizia di stato, prevede la celebrazione della messa, alle 11, animata dal coro della polizia di stato della questura di Oristano.

La locandina

Seguirà la benedizione, fuori nel sagrato della chiesa, di tutti gli animali che i fedeli partecipanti porteranno in occasione dei festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici. Tra questi verranno benedetti anche i cani dell’unità cinofila della polizia.

Alle 12, invece, spazio a una dimostrazione operativa della stessa unità cinofila. Chiuderà la manifestazione un rinfresco aperto a tutti nel salone parrocchiale.

Tramatza si racconta nei pannelli di alcuni eleganti mosaici
Tramatza parla e racconta di sé attraverso la pietra locale. Tassello dopo tassello, riprendono vita, nei grandi pannelli decorativi realizzati con la tecnica del mosaico,  tradizioni e storia della comunità del paese.

Le opere, progettate  dall’architetto Antonio Loddo e fortemente volute dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesca Piredda, saranno inaugurate e presentate domani pomeriggio, alle 16, nel corso di una cerimonia pubblica, a Casa Enna.

Uno dei mosaici realizzati a Tramatza

Aprirà la cerimonia proprio il sindaco Piredda. A seguire, la presentazione delle due pareti da parte dell’architetto Loddo e l’intervento dell’assessore regionale all’Industria, Anita Pili. Un brindisi beneaugurale con la vernaccia locale e la degustazione dei prodotti tipici chiuderanno l’iniziativa.

Il Giorno della Memoria. Seneghe ricorda
In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra ogni anno il 27 gennaio, anche nella provincia di Oristano diversi gli appuntamenti di confronto e riflessione.

Il primo incontro si tiene  oggi alle 10.30 a Seneghe. Nella sala conferenze in via Roma, dopo i saluti istituzionali, interviene Aldo Dessì, presidente dell’Arci Sud Sardegna che parla del Treno della Memoria. Il secondo intervento a cura di Francesco Filippi, dell’associazione Deina Torino che presenta il libro “Mussolini ha fatto anche cose giuste”. Segue Aldo Borghesi, dell’Itituto ISTASAC Sardegna Centrale con “Deportati sardi nei lager nazisti”.

Di pomeriggio invece, sempre a Seneghe, sarà la volta di Elma Hodzic, curatrice del Museo “Storia della Bosnia e Erzegovina” di Sarajevo, che parlerà di “Memoria e identità collettiva”. A seguire, Marina Pregernik, psicologa della Katolicki Scolski Centar “Sv. Josip” di Sarajevo che tratterà di “I bambini e la guerra: testimonianza diretta” e “La convivenza fra etnie religiose oggi e il ruolo della scuola”. A concludere l’incontro, Ajna Jusic di NGO Forgotten Children of War Association con il suo intervento su “Donne in guerra e stupri di guerra: l’importanza di raccontare”.

La locandina

A Nurachi prosegue “CantinArte”: mostre, spettacoli, conferenze e buon vino
A Nurachi prosegue “CantinArte”: la manifestazione di arte, pittura, scultura, teatro e musica, organizzata dall’artista locale Marco Pili con l’ausilio dei suoi collaboratori, si svolgerà negli spazi della cantina Caddeo, in via Nuraghe 18, cornice ideale per apprezzare le esposizioni degli artisti e per assaporare l’accoglienza famigliare e conviviale della comunità nurachese.

Oggi sarà di scena la comicità del duo Santina Raschiotti e Paolo Vanacore con il loro spettacolo “Equivoci”. Il duo, torna a CantinArte ad un anno di distanza, dopo il notevole successo che ha ottenuto nella scorsa edizione.

Ultimo appuntamento con i migliori cantanti della Sardegna a Nurachi per “Sa Gara”
Ultimo appuntamento con i migliori cantanti della tradizione sarda che si riuniscono a Nurachi per la quindicesima edizione della manifestazione “Sa Gara”. La manifestazione annuale organizzata dalla Pro Loco del paese, per valorizzare la gara poetica logudorese e a repentina, giunge così all’ultima giornata.

Domani alle 17.30, nell’aula consiliare del comune, si terrà la gara poetica logudoresa con l’esibizione di Arca, Donaera e Muntone, accompagnati dai tenori “Contzertu de Norghiddo”

La locandina

Per il carnevale, a Seneghe si balla in piazza
A Seneghe si sono aperti i festeggiamenti per il tradizionale carnevale. “Su Carrasegae Seneghesu” anche per quest’anno presenta un ricco calendario di appuntamenti per i balli tradizionali in piazza, organizzati dal comitato Santa Maria e Santa Elisabetta 2020, insieme alla Pro loco e all’amministrazione comunale.

Secondo appuntamento domani, sempre in piazza, alle 17.30 con i “ballos in sa partza” accompagnati dalla musica di Marieddu Feurra.

A Cabras si parlerà di “Cibo e benessere a scuola”
Dall’importanza di un’alimentazione sana e corretta nei giovani, al consumo del pesce locale nelle mense scolastiche.

Terzo e ultimo appuntamento “Cibo e benessere a scuola”, il corso per la formazione e l’aggiornamento dei docenti organizzato dal Centro Educazione del Gusto. Dalle 9 alle 17 nella sede del FLAG Pescando, in corso Italia 108.

Il corso è organizzato dal Centro Educazione del Gusto, ente toscano accreditato dal MIUR per la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti.

A Oristano, tutti in campo con l’Ariete
A Oristano, tutto è pronto per il derby di pallavolo che domani vedrà scendere in campo al Pala Tharros la squadra femminile di serie B e quella maschile di serie C della Pallavolo Ariete che sfideranno, rispettivamente, le due squadre di Pallavolo Olbia.

Si inizierà alle 15.30 con le ragazze della serie B mentre alle 18 i ragazzi della serie C Ariete Centro commerciale Porta Nuova guidati dal tecnico Luca Sanna ospiteranno la compagine della Pallavolo Olbia. A fine partire un’estrazione finale a premi, organizzata da S’Istella Viaggi. In palio  buoni sconto viaggi con Costa Crociera.

Poesie a sei mani per sostenere il recupero delle Cumbessias
“Il profumo rosa degli asfodeli”,  antologia poetica scritta dalle poetesse Maria Giuliana Campanelli, Giuseppina Carta, Marella Giovannelli, Monica Orrù, Lilli Sanna e Fulvia Tolu sarà presentata stasera, alle 18.30, nell’auditorium del Museo diocesano di Oristano, con il patrocinio del Soroptimist International club di Oristano.

Condurrà la serata Maria Cristina Manca. Bachisio Bandinu, autore della prefazione dell’antologia, dialogherà con le autrici,  che  reciteranno i propri versi accompagnati dalle note del flauto di Maria Pia Lixi.

I proventi della vendita della raccolta saranno devoluti in beneficenza per il progetto casa d’accoglienza, Cumbessias, nel quale il Soroptimist di Oristano è impegnato da alcuni anni.

La locandina

Carlo Felice e i tiranni sabaudi: a Terralba libro e conferenza
Presentazione del libro “Carlo Felice e i Tiranni Sabaudi “,  oggi pomeriggio, alle 17, al Teatro comunale di Terralba.

A coordinare l’evento Giorgio Cannas. La presentazione dell’opera sarà a cura di Giuseppe Melis. Seguirà anche un intervento dell’autore.

L’incontro è promosso dall’assessorato alla cultura del comune di Terralba.

Tombolata in oratorio, a Santu Lussurgiu
Anche quest’anno, torna la Tombolata per i più grandi organizzata dall’Oratorio Parrocchiale Maria Ausiliatrice di Santu Lussurgiu.
L’evento, aperto a tutti, inizierà alle 21. Un momento di unione e divertimento per tutta la comunità.

Sabato, 25 gennaio 2020

 

commenta