Accusato del grande incendio nella pineta di Arborea e denunciato - LinkOristano
Prima categoria

Accusato del grande incendio nella pineta di Arborea e denunciato

Dopo quaranta giorni di indagini della Forestale svolta nell'inchiesta

Arborea Pineta

Accusato del grande incendio nella pineta di Arborea e denunciato
Dopo quaranta giorni di indagini della Forestale svolta nell’inchiesta

La pineta di Arborea in fiamme

Il grande incendio che ha gravemente danneggiato la pineta di Arborea, tra la sera del 22 e la mattina del 23 ottobre scorso, era di natura dolosa e dopo quaranta giorni di indagini, il personale della Stazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale di Marrubiu ha raccolto le prove per denunciare il presunto colpevole alla Procura di Oristano. L’accusa è di incendio doloso boschivo. L’uomo rischia una condanna da quattro a dieci anni di carcere.

L’incendio aveva mandato in cenere 73 ettari tra bosco di pini, macchia mediterranea e vegetazione palustre, minacciando l’intera pineta di Arborea e giungendo a pochissimi metri dal complesso turistico Ala Birdi – ’Horse Country, che era stato evacuato.

Secondo la Forestale quell’incendio venne appiccato volontariamente.

“Il fatto criminale appare essere stato compiuto di proposito, complice una giornata di fortissimo scirocco che, secondo i piani dell’autore, avrebbe assecondato i suoi scopi”, fa sapere la dirigente del comando provinciale della Forestale di Oristano Tiziana Pinna. “Il risultato è che oltre ad aver distrutto la vegetazione in una zona di particolare pregio ambientale, sono state messe in grave pericolo strutture ricettive, case e quanti, nella notte, hanno operato nello spegnimento”.

Ora la posizione del presunto autore è al vaglio della Procura oristanese.

Tiziana Pinna

Era stata impiegata l’intera macchina della protezione civile fino alla serata del giorno successivo, sia nello spegnimento che nell’assistenza alla popolazione evacuata dalle case e dall’albergo. Non solo: a causa anche delle continue riaccensioni nei giorni successivi, l’apparato antincendio era rimasto in allerta sino al 2 novembre. In tutto erano stati impiegati 221 uomini, oltre sessanta mezzi, due aerei e quattro elicotteri.

commenta