Scuola e famiglie evacuate a Terralba per l'esercitazione di Protezione civile - LinkOristano
Prima categoria

Scuola e famiglie evacuate a Terralba per l’esercitazione di Protezione civile

Stamattina la simulazione organizzata dal Comune, sei anni dopo la drammatica alluvione causata dal ciclone Cleopatra

Scuola e famiglie evacuate a Terralba per l’esercitazione di Protezione civile
Stamattina la simulazione organizzata dal Comune, sei anni dopo la drammatica alluvione causata dal ciclone Cleopatra 

Foto Comune di Terralba

Scuole evacuate, mezzi di soccorso e polizia locale in strada a Terralba, dove stamattina si è svolta un’esercitazione per testare le norme di sicurezza da effettuare in caso di alluvione, sulla scorta del drammatico evento del 2013, quando il ciclone Cleopatra causò l’allagamento di mezzo paese.

L’iniziativa, organizzata dal Comune, è inserita all’interno delle attività previste durante la Settimana nazionale della Protezione Civile 2019, ed è stata svolta grazie al contributo ricevuto dalla Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Sardegna.

L’allarme è scattato alle 9, con l’emissione del bollettino di criticità moderata e la conseguente attivazione delle procedure previste nel Piano Comunale di Protezione Civile.

Alle 11 è stato simulato un accadimento imprevedibile che ha imposto la necessità di procedere allo sgombero di una zona compresa nello scenario “Cleopatra” per la gestione del rischio idreologico del Piano Comunale.

I ragazzi della scuola media, scortati dalla polizia locale, hanno abbandonato le aule e si sono diretti nella palestra comunale, così come alcune famiglie che vivono nella zona interessata dal test.

“È per noi fondamentale effettuare l’esercitazione”, ha commentato il sindaco di Terralba Sandro Pili,”perché è un’occasione per testare le procedure previste nel nostro piano di protezione civile e sensibilizzare la cittadinanza su queste tematiche, sopratutto i giovani”.

L’esercitazione terminerà alla 15, con la cessata criticità e verrà svolto un “debriefing”, la valutazione degli obiettivi raggiunti.

Giovedì, 17 ottobre 2019

commenta