"Sa fregula istuvada" e "sa cassola" le regine del fine settimana a Neoneli - LinkOristano
Prima categoria

“Sa fregula istuvada” e “sa cassola” le regine del fine settimana a Neoneli

"Licanìas" porta in tavola i "lichitos" del territorio. Degustazioni e laboratori

“Sa fregula istuvada” e “sa cassola” le regine del fine settimana a Neoneli
“Licanìas” porta in tavola i “lichitos” del territorio. Degustazioni e laboratori

Dopo Licanìas, la rassegna letteraria dello scorso giugno, Neoneli ospita altre tre intense giornate all’insegna della gastronomia e delle riflessioni sulle “culture e i sapori dei paesaggi rurali”.

Si intitola Licanias e Lichitos il cartellone di eventi allestito dal Comune del piccolo centro del Barigadu, con il contributo dell’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio e della Fondazione di Sardegna, che tiene banco da domani, venerdì 4 a domenica 6 ottobre. Degustazioni e laboratori gastronomici, incontri con esperti e con imprenditori che scommettono sulle produzioni agroalimentari e il saper fare locale. E, ancora, mostre, concerti e la tradizionale gara di cucina a base di fregula, la caratteristica pasta sarda di semola di grano duro, che sarà anche protagonista dell’immancabile festa gastronomica con i piatti simbolo della cucina locale: sa fregula istuvada e sa cassola, due squisitezze, o “lichitos”, del territorio.

Prologo alla manifestazione oggi alle 17 al salone Corrale, con l’inaugurazione di Sèberu da Alghero, Street Photography Awards 2019, una mostra fotografica di una selezione degli scatti vincitori del concorso ASPA promosso nella cittadina sardo-catalana dall’associazione Officine di Idee al Festival Internazionale della Fotografia di Strada e d’Autore.

Ideata e curata da Sonia Borsato, direttrice artistica dell’ASPA, in collaborazione con l’associazione Su Palatu, l’esposizione è strutturata in base alle sezioni del concorso, che per la sua seconda edizione si concentra sul tema delle Migrazioni.
Domani Licanìas e Lichitos entra nel vivo. Il primo appuntamento in agenda è alle 8.30 del mattino: con partenza dal piazzale delle scuole in via Scano, si rinnova il rito della vendemmia “all’antica”, con il coinvolgimento degli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Neoneli, Ardauli, Nughedu Santa Vittoria e Ula Tirso.
Alle 17, all’oratorio in via San Pietro, si ragiona su Enogastronomia: radici e identità per la cultura e lo sviluppo economico di un territorio, in un convegno moderato dal gastrosofo Alex Revelli Sorini. In scaletta gli interventi di diversi ospiti. Prevista anche, per le conclusioni, la presenza dell’assessora regionale all’agricoltura e riforma agro-pastorale Gabriella Murgia. Alle 22 musica in piazza Italia con il duo Fantakolk di Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all’organetto.

Giornata densa di appuntamenti sabato 5 ottobre. Alle 10 si inaugura una seconda mostra al salone Corrale: curata da Baingiu Cuccu, ANIMA, artigianato a Neoneli. Iconografie del mondo agropastorale – questo il titolo – vedrà la partecipazione di una quindicina di maestri ceramisti, coltellinai, artigiani del ferro e del rame, del tessile, cestineria, vestiario e calzoleria. Al taglio del nastro è prevista la presenza dell’assessore regionale al turismo, artigianato e commercio Giovanni Chessa.

Lungo i viottoli del centro storico, dalle 10 fino alle 20, saranno allestiti degli stand a cura di artigiani e i produttori agroalimentari, e fino alle 19 sarà possibile partecipare all’iniziativa Piccole guide turistiche, con visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro, a cura dei bambini e ragazzi delle scuole.
All’oratorio in via San Pietro, alle 10.30, spazio alla premiazione dei vincitori del Premiu ‘e poesia sarda Barigadu, bandito lo scorso luglio, che ha contato sessantaquattro partecipanti.  Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, in piazza Italia si tiene il laboratorio per i bambini GLE, grandi giochi in legno, una prima iniziativa a cura dell’associazione Lughenè. In piazza Barigadu arriva, invece, il momento più atteso della manifestazione: la gara di cucina con ricette originali a base di fregula, con la conduzione affidata ad Alex Revelli Sorini. La giuria ha il compito di giudicare le ricette a base di fregula anche sotto il profilo dell’originalità e innovatività, e della capacità dei concorrenti di utilizzare prodotti “poveri”. Alle 17 è prevista una degustazione dei piatti in gara e alle 20 verranno annunciati e premiati i vincitori.

In contemporanea, alle 18, all’oratorio in via San Pietro è possibile partecipare ad una degustazione guidata (al costo di 7 euro) di birre artigianali europee.

Alle 22 in piazza Italia la giornata si conclude sulle note di Brinca.

La giornata conclusiva di Licanias e Lichitos – domenica 6 ottobre – è nel segno delle leccornie e squisitezze del territorio. Dalle 10, nelle stradine di Neoneli, reduci dal concerto della sera prima, sono di scena in un’esibizione itinerante due membri del gruppo Brinca, Jonathan Della Marianna alle launeddas e Federico Di Chiara all’armonica e voce. Sempre dalle 10 (fino alle 19), ancora visite guidate a cura dei bambini delle scuole alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro, e un appuntamento che si rinnova anno dopo anno: quello con le massaie di Neoneli impegnate (fino alle 13) in una dimostrazione – laboratorio sulle tecnica di preparazione della fregula.

Per i più piccoli due iniziative a cura dell’associazione Lughenè: alle 10.30 (e fino alle 18), in piazza Italia, ritornano il grandi giochi in legno, mentre nella scuola materna Virgo Fidelis, dalle 15.30 alle 17.30, si tiene il laboratorio gastronomico La felicità in cucina.

Diverse le degustazioni previste, al costo di 7 euro, all’oratorio in via San Pietro: quella del miele con l’esperto Luigi Manias, alle 11, quella dell’olio (alle 15 e alle 16) a cura di Giandomenico Scanu, funzionario dell’agenzia regionale AGRIS, esperto olio EVO, e quella del pane (alle 15 e alle 16.30).

Regine della giornata sono sa fregula istuvada e sa cassola, piatti tipici della cucina neonelese, in degustazione nella tradizionale festa gastronomica in programma alle 13 in piazza Barigadu (al costo di 16 euro).

Nel pomeriggio, alle 17, le battute finali della manifestazione: si balla “a passu ‘e tres” con esibizione dei maestri di launeddas Orlando ed Eliseo Maxia, con il Coro a Tenores Cultura Popolare di Neoneli, prestigiosa istituzione culturale neonelese che in questo 2019 raggiunge il traguardo di quarantatré anni di “storie cantate”.

La locandina

Giovedì, 3 ottobre 2019

commenta