Lorighittas e musica a Morgongiori nelle due giornate di Sagra - LinkOristano
Prima categoria

Lorighittas e musica a Morgongiori nelle due giornate di Sagra

Lorighittas e musica a Morgongiori nelle due giornate di Sagra
Torna la manifestazione dedicata alla pasta tradizionale del paese, in abbinamento al Festival Dromos

Anche quest’estate Morgongiori celebra la sua famosa pasta tradizionale, con la Sagra delle Lorighittas, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Renzo Ibba.

Sabato 3 e domenica 4 agosto, due giornate di eventi per la rassegna tra le più conosciute dell’Isola, giunta alla 25° edizione.

“Siamo onorati di poter offrire anche quest’anno ai visitatori e turisti un’occasione di conoscenza del nostro patrimonio gastronomico e artistico in un contesto festoso”, spiega il sindaco di Morgongiori, Renzo Ibba. “Custodire e tramandare le nostre tradizioni rappresenta un dovere per la nostra comunità e contribuisce a contrastare il fenomeno dello spopolamento, nonché, realizza uno straordinario palcoscenico per le nostre produzioni artigianali”.

Momento clou del ricco calendario di iniziative è, naturalmente, quella legato alla degustazione della particolare pasta fresca, intrecciata artigianalmente dalle donne. L’appuntamento è fissato per sabato alle 20.

La prima giornata della rassegna è aperta qualche ora prima – alle 18 – dall’inaugurazione della mostra del tappeto e dell’arazzo. Alle 18.30 “Is Pratzas Serrads”, l’itinerario guidato alla scoperta degli antichi rioni del paese dell’Alta Marmilla.

“A Casa Contu-Gravellu”, spiega ancora Renzo Ibba, “i visitatori saranno accolti nel mondo della pasta tipica del nostro paese, da una giovane famiglia locale, che guiderà loro in un viaggio alla scoperta delle lorighittas. Ci sarà la dimostrazione pratica della preparazione, e per chi volesse, la possibilità di intrecciare i fili secondo le antiche tradizioni”.

Il concerto dei Cordas et Cannas, alle 22, chiude la prima giornata di festa ai piedi del Monte Arci.

Anche quest’anno la Sagra delle Lorighittas si intreccia con il Dromos Festival. Il sipario cala sulla 25° edizione della rassegna con il concerto “Canto alla luna”di Huun Huur Tu & Tenore di Bitti Remunnu ‘e Locu; nel suggestivo scenario del sito archeologico di “Scaba ‘e Cresia”. L’ingresso è gratuito.

Renzo Ibba

“Per raggiungere il concerto”, spiega ancora Renzo Ibba, “sarà attivo un servizio navetta con orario continuato dalle 19 e con partenza da Piazza Giovanni XXIII”.

Il concerto sarà preceduto la mattina, a partire dalle 10, dalla visita al Museo dell’Arte tessile e dall’itinerario negli antichi rioni.

In occasione della Sagra delle Lorighittas, in entrambe le giornate, è anche possibile visitare “Trebina Longa”, la cima più elevata del Monte Arci, 812 metri sul livello del mare.

La locandina

Giovedì, 25 luglio 2019

commenta