Fondazione Sartiglia pronta al dialogo con i cavalieri: ora registriamo tutto - LinkOristano
Prima categoria

Fondazione Sartiglia pronta al dialogo con i cavalieri: ora registriamo tutto

Il presidente della Fondazione Sa Sartiglia: "Non capisco perché si comportino così"

Fondazione Sartiglia pronta al confronto con i cavalieri: ma ora registriamo tutto
Il presidente della Fondazione Sa Sartiglia: “Non capisco perché si comportino così”

Il presidente della Fondazione Sa Sartiglia Angelo Bresciani è pronto a ricevere la delegazione dei rappresentanti dell’Associazione dei Cavalieri appena costituita e che ieri ha eletto i propri dirigenti. D’ora in avanti, però, le riunioni verranno registrate.

Dopo la rottura del giorno prima, oggi la possibilità di riprendere il dialogo sul nuovo regolamento della corsa equestre messo a punto dal Consiglio e dal Comitato tecnico della Fondazione.

Ieri, la Fondazione aveva convocato cavalieri, gremi e comune, per l’ultimo confronto sul regolamento. I cavalieri, però, dopo 23 incontri di discussione delle nuove normative, hanno disertato la riunione.

Chiedono il riconoscimento del ruolo esclusivo della nuova associazione nella partecipazione alla giostra. E proprio ieri sera si sono riuniti nel salone parrocchiale dei Cappuccini. I cavalieri hanno eletto il nuovo presidente Ignazio Nonnis. Con sono stati eletti nel direttivo dell’associazione Giuseppe Frau, Emanuela Colombino, Gianleonardo Murruzzu, Luca Figus, Gianluca Mugheddu ed Enrico Fiori.

“È chiaro che ci dovremmo rincontrare”, ha dichiarato stamane il presidente della Fondazione Angelo Bresciani, “ma terrò comunque conto del modo di procedere che si è registrato ieri. Nonnis ha detto che dovrò accontentarmi di una rappresentanza, e per me va più che bene, l’importante è che le cose poi vengano riferite nel modo giusto”.

“Non capisco perché si comportino così”, continua il presidente. “L’idea di convocare tutti i cavalieri nasce dal fatto che alcuni di loro mi avevano riferito che le cose dette durante le riunioni, venivano poi travisate. Per questo motivo, provvederemo a registrare tutte le prossime sedute”.

Cosa prevede il nuovo regolamento. Tra le principali novità introdotte dal testo del regolamento figura l’albo dei cavalieri, suddiviso in due elenchi: uno per cavalieri anziani che abbiano corso almeno 6 edizioni annuali della Sartiglia o che abbiano ricoperto il ruolo di Su Componidori e uno per i cavalieri giovani che non hanno ancora partecipato ad almeno 6 edizioni annuali della giostra. Chi non ha mai partecipato alla Sartiglia, chi non ha maturato l’anzianità dovrà presentare richiesta di iscrizione. La richiesta dovrà essere sottoscritta da due cavalieri anziani.

Le pariglie intenzionate a partecipare alla Sartiglia, dovranno iscriversi alla fase di selezione mediante i moduli e nei tempi stabiliti dalla Fondazione. Per iscriversi è necessario che almeno due componenti della pariglia abbiamo maturato l’anzianità di 6 anni. I cavalieri appartenenti alle pariglie che chiedono l’iscrizione dovranno dimostrare, attraverso il servizio medico indicato dalla Fondazione, l’idoneità psico-fisica alla partecipazione mediante certificazione medico sportiva, con analisi che evidenzi l’eventuale utilizzo di sostanze stupefacenti.

La convocazione di ieri – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

La convocazione di ieri – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Venerdì, 24 maggio 2019

commenta