Di nuovo bocciato il progetto per la centrale termodinamica a San Quirico - LinkOristano
Prima categoria

Di nuovo bocciato il progetto per la centrale termodinamica a San Quirico

Diniego da parte dell’Assessorato regionale dell’Industria al ricorso della società

Termodinamico

Di nuovo bocciato il progetto per la centrale termodinamica a San Quirico
Diniego da parte dell’Assessorato regionale dell’Industria al ricorso della società

Impianto termodinamico

Nuova bocciatura per il progetto della San Quirico Solar Power, che prevede la realizzazione di un impianto solare ibrido termodinamico tra San Quirico e Tiria, alle porte di Oristano.

Il direttore generale dell’Assessorato all’industria, Roberto Saba, ha rigettato il ricorso presentato lo scorso mese di gennaio dalla società, che contestava l’atto di diniego all’autorizzazione unica, considerandolo “illegittimo”.

La bocciatura da parte della Regione al progetto era arrivata lo scorso 15 gennaio. Il direttore del Servizio energia ed economia verde dell’Assessorato all’industria, Stefano Piras, aveva negato l’autorizzazione unica alla realizzazione della centrale energetica.

Il progetto era stato ed è fortemente osteggiato dalle amministrazioni comunali di Oristano e Palmas Arborea e dai residenti.

Sulla vicenda è aperta anche un’inchiesta della Procura della repubblica di Cagliari, che potrebbe essere alle battute finali.

Leggi il provvedimento della Regione col quale si respinge il ricorso gerarchico

Andrea Lutzu

“Nessuna contrarietà alle energie alternative”, conclude il sindaco Andrea Lutzu, “ma l’impianto sarebbe dovuto sorgere in aree già compromesse come le zone industriali, lontano da imprese agricole e popolazioni residenti. Produrre energia pulita a discapito della qualità della vita è un controsenso”.

commenta