“Natale...ggiando in allegria” al Centro di Salute Mentale di Ales - LinkOristano
Prima categoria

“Natale…ggiando in allegria” al Centro di Salute Mentale di Ales

Laboratori, sport e uno speciale albero di Natale per combattere i pregiudizi

“Natale…ggiando in allegria” al Centro di Salute Mentale di Ales
Laboratori, sport e uno speciale albero di Natale per combattere i pregiudizi

Il Centro di Salute Mentale di Ales si prepara ad accogliere le festività natalizie con un ricco calendario di eventi ludici e ricreativi in cui coinvolgere le comunità locali, per abbattere lo stigma legato al disagio psichico.

Nel periodo natalizio operatori ed utenti dei Csm, nell’ambito delle iniziative promosse dal Plus Ales-Terralba, non solo saranno impegnati in laboratori di preparazione di dolci, allestimenti e decorazioni natalizie, ma organizzeranno giornate a tema per aprirsi al territorio.

Manifestazione di punta sarà la giornata ludico-ricreativa-sportiva che si terrà domani, martedì 11 dicembre, ad Ales: alle 10.30 il campo sportivo del paese ospiterà una triangolare di calcetto e successivamente ci si sposterà alla Casa parco messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, dove si svolgerà il rinfresco offerto dalle attività commerciali di Ales e del terralbese.

Come negli anni precedenti, anche in occasione di questo Natale il Csm di Ales si è cimentato nella realizzazione di un albero di Natale inconsueto.

«Quest’anno – spiegano dall’equipe del Centro – abbiamo scelto di dipingere alle pareti “L’albero della vita” a cui appendere, anziché le tradizionali sfere colorate, i pensieri, le aspirazioni e i desideri di chi frequenta la nostra struttura». Il dipinto rientra in un più ampio progetto di restyling, ritinteggiatura e riordino del Csm, che in queste settimane sta impegnando operatori e pazienti con lo scopo di rendere più accogliente e ospitale la struttura e permettere agli utenti di sperimentare un percorso con un forte valore terapeutico-riabilitativo. All’interno del progetto rientra anche l’allestimento di una piccola biblioteca, da cui gli utenti potranno attingere per la lettura dei libri.

La locandina

Lunedì, 10 dicembre 2018

commenta