"Ortus apertus", per il 25 aprile una passeggiata negli agrumeti a Milis - LinkOristano
Eventi

“Ortus apertus”, per il 25 aprile una passeggiata negli agrumeti a Milis

Previsto anche un pranzo a Villa Pernis

Ortus apertus a Milis - Edizione 2023
Un momento dell'edizione dell'anno scorso - Foto Pro loco di Milis

Milis

Previsto anche un pranzo a Villa Pernis

Torna anche quest’anno “Ortus apertus”, la passeggiata di primavera tra gli agrumeti storici di Milis, con approfondimenti naturalistici ma anche storici e culturali. L’edizione 2024 si svolgerà domani, 25 aprile, ed è organizzata dalla Pro loco in collaborazione con il Comune e assieme ad Avis, Milis Pizzinnu,  Tocoele, Coro La Vega, Pepe Bianco e numerosi volontari.

Appuntamento alle 8.30 in piazza Martiri d’Italia. Quest’anno il percorso prevede la visita dell’antica Vega di Milis con una tappa al nuraghe Tronza. Destinazione finale sarà Ortu de Susu. Il rientro è previsto al piazzale San Paolo per le 13, all’ingresso nel giardino storico di Villa Pernis, per un pranzo al sacco e momenti di condivisione con intrattenimento conviviale nella sala ristorante della villa.

Passeggiando tra gli agrumeti in fiore, i visitatori potranno vivere un’esperienza diversa dal solito, immersi nel verde della natura. Ad accompagnare la bellezza di paesaggi e profumi anche i racconti, la storia e le architetture che parlano di Milis e delle sue bellezze.

L’iniziativa ripropone un interessante e unico evento già conosciuto a Milis dai primi anni 2000. La manifestazione, particolarmente apprezzata nelle precedenti edizioni, è un’occasione di incontro e condivisione di percorsi, di saperi e arte culinaria. Sarà anche un momento di  riscoperta e riappropriazione del patrimonio milese: un patrimonio storico, architettonico, naturalistico, agronomico, agricolo e paesaggistico di estremo valore e dalle caratteristiche uniche, che va tutelato, conosciuto e tramandato.

“Come già annunciato nel 2023”, spiegano dalla Pro loco di Milis, “Ortus Apertus è un appuntamento che vorrebbe riproporsi a cadenza annuale come vetrina delle eccellenze  e delle peculiarità milesi e porsi come fulcro delle manifestazioni identitarie che il Comune deve salvaguardare e sostenere in collaborazione con tutte le realtà associative, culturali e sociali del paese”.

Ortus apertus a Milis - Edizione 2023
Una foto dell'edizione 2023 - Pagina Facebook Pro loco di Milis

Mercoledì, 24 aprile 2024

Più informazioni
commenta