Ritorna il Mondiale di motocross: a Riola Sardo in gara i migliori piloti internazionali - LinkOristano
Sport

Ritorna il Mondiale di motocross: a Riola Sardo in gara i migliori piloti internazionali

Il 6 e 7 aprile il Gran Premio della Sardegna, con MXGP, MX2, l’Europeo EMX 125 e il Mondiale femminile WMX

Gli Internazionali d'Italia di motocross in 10 scatti
Tim Gajser agli Internazionali d'Italia, a Riola - Foto di Francesco Morittu

Riola Sardo

Il 6 e 7 aprile il Gran Premio della Sardegna, con MXGP, MX2, l’Europeo EMX 125 e il Mondiale femminile WMX

Per il quarto anno il Mondiale di motocross arriva a Riola Sardo: l’appuntamento è per sabato prossimo, 6 aprile, e domenica 7. Al crossodromo comunale Le Dune sono in programma le prove di MXGP, MX2, l’Europeo EMX 125 e il Mondiale femminile WMX. Sarà la terza tappa della rassegna iridata, dopo la Patagonia e Arroyomolinos, alle porte di Madrid. In gara sono attesi ben 170 piloti.

Nella classe regina si sfideranno tutti i migliori. Dallo spagnolo Jorge Prado (GasGas) allo sloveno Tim Gajser (Honda Hrc), passando per i francesi Romain Febvre (Kawasaki) e Maxime Renaux (Yamaha), gli olandesi Jeffrey Herlings (Ktm) e Calvin Vlaanderen (Yamaha), lo svizzero Jeremy Seewer (Kawasaki) e il lettone Pauls Jonass (Honda). Sono fuori per infortunio lo spagnolo Rubén Fernández (Honda Hrc) e il belga Jago Geerts (Yamaha) .

In MX2 fari puntati sull’italiano Andrea Adamo (Ktm), ma attenzione anche all’olandese Kay de Wolf (Husqvarna), al tedesco Simon Laengenfelder (GasGas), al belga Lucas Coenen (Husqvarna) e al francese Thibault Benistant (Yamaha). In 125 ci saranno anche alcuni piloti sardi, Pietro Fronteddu, di Dorgali, e i fratelli Mattia e Samuele Piredda, di Olbia.

Il Gran Premio della Sardegna è un evento promosso da Infront Moto Racing, che affida la gestione dei gp in Italia alla società Bprom, guidata dal ceo Danilo Boccadolce. Il crossodromo comunale Le Dune, tra i più apprezzati per via del fondo sabbioso che mette a dura prova anche i migliori piloti sulle due ruote, è gestito dal Motoclub Motor School Riola presieduto da Fulvio Maiorca. L’evento è patrocinato dall’Assessorato del Turismo della Regione Sardegna.

I biglietti per la tappa di Riola Sardo del Mondiale di motocross sono acquistabili online tramite la piattaforma Vivaticket e, nei giorni delle gare, anche al botteghino del crossodromo. Gli under 12 entrano gratuitamente. A ridosso della pista saranno disponibili più aree parcheggio per auto e moto.

Lo scorso febbraio Riola Sardo aveva ospitato per la decima volta gli Internazionali d’Italia. A vincere le due prove della classe regina era stato il pilota del team Honda Hrc Tim Gajser, mentre in MX2 a portare a casa la prima manche era stato Simon Langenfelder, con Ferruccio Zanchi trionfatore della seconda gara.

“Come sempre c’è tanto entusiasmo in vista del Mondiale di motocross”, ha dichiarato il presidente del Motoclub Motor School Riola, Fulvio Maiorca, “le aspettative sono alte. L’augurio è che il Gran Premio della Sardegna sia una bella gara e che vengano al crossodromo tanti tifosi, non solo gli appassionati delle due ruote”.

“Il Mondiale è una grande opportunità”, ha commentato il sindaco di Riola Sardo, Lorenzo Pinna, “ci tengo a ricordare che si tratta del Gran Premio della Sardegna, non di Riola. È quindi una vetrina per tutta l’isola. Il giorno delle gare saranno collegati 70 paesi da tutto il mondo, ci fa capire l’importanza di questo evento a livello globale. Sono tante le ricadute positive, a partire da quelle turistiche, considerando anche che sia gli Internazionali d’Italia sia il Mondiale vengono organizzati in un periodo di bassa stagione. Ci auguriamo che questi appuntamenti vengano confermati in futuro. Vanno in questa direzione gli investimenti sul crossodromo comunale, possibili anche grazie a un finanziamento regionale di 700.000 euro”.

Mercoledì, 3 aprile 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta