Villaggio di San Salvatore: via agli espropri per la realizzazione della rete idrica e fognaria - LinkOristano
Sinis

Villaggio di San Salvatore: via agli espropri per la realizzazione della rete idrica e fognaria

Progetto da oltre un milione. I lavori entro l'anno

foto ripulitura comune cabras san salvatore
Il villaggio di San Salvatore

Cabras

Progetto da oltre un milione. I lavori entro l’anno

Prosegue l’iter di approvazione del progetto per la valorizzazione del villaggio di San Salvatore proposto dall’amministrazione comunale di Cabras e finanziato dalla Regione Sardegna con la Programmazione Territoriale coordinata dall’Unione dei Comuni del Sinis.

A esporre il punto all’ordine del giorno è stato l’Assessore ai Lavori pubblici Enrico Giordano, che ha spiegato come “il lungo iter amministrativo sia necessario per portare avanti un procedimento fortemente voluto dall’amministrazione comunale già dalla precedente consiliatura, e in questa fase prevede l’esproprio di alcune aree per la realizzazione della rete idro-potabile e quella di smaltimento fognario, cui si aggiungerà in seguito la realizzazione degli allacci e dell’impianto di depurazione. Si tratta di tasselli fondamentali che comporteranno un salto di qualità per la vivibilità delle case della borgata e anche per la fruizione turistica del villaggio”.

Enrico Giordano
Enrico Giordano

L’importo completo dell’intervento supera la cifra dei due milioni di euro. In questo momento si è ritenuto di prevedere una prima parte del progetto, che comprende la posa in opera delle linee idrica e fognaria, per un totale di circa 1,1 milioni di euro.

“Si tratta di un altro passaggio per l’intervento di valorizzazione di un luogo straordinario e che sta a cuore ai cabraresi e ai solanesi, perché con l’installazione delle infrastrutture primarie si segna il passaggio da una gestione di tipo occasionale a gestione pianificata del villaggio. Non ci aspettiamo in questo caso particolari obiezioni all’attività di esproprio e torneremo in Consiglio il prima possibile per la dichiarazione di pubblica utilità dell’intervento, dopo aver dato conferma in giunta al progetto definitivo esecutivo”, ha affermato il sindaco Andrea Abis.

A seguito degli espropri si procederà con l’appalto, l’aggiudicazione del contratto all’impresa e l’avvio dei lavori, che dovranno iniziare entro l’anno.

“Gli interessati all’esproprio erano già stati informati del procedimento e avevano preliminarmente già presentato le osservazioni che sono state integrate all’attuale progetto. Ci auguriamo di riuscire a procedere senza nessun indugio”, ha aggiunto Giordano.

“Abbiamo già realizzato attraverso la Fondazione Mont’e Prama il recupero della chiesetta di San Salvatore e dell’Ipogeo, che è di nuovo fruibile. Abbiamo in corso il recupero dell’edificio comunale che diventerà centro servizi e di informazione turistica”, ha concluso il primo cittadino. “Ora proseguiamo con questo intervento fondamentale e prossimamente ci impegneremo per risolvere anche il problema degli allagamenti nelle vie del villaggio, così da rendere San Salvatore più facilmente fruibile in tutta la sua bellezza e tutela”.

andrea abis sindaco cabras aprile 2022
Andrea Abis

Giovedì, 28 marzo 2024

Più informazioni
commenta