Pali e staccionate in legno per fermare l'erosione in riva allo stagno di Santa Giusta - LinkOristano
Opere pubbliche

Pali e staccionate in legno per fermare l’erosione in riva allo stagno di Santa Giusta

Oggi sopralluogo della Soprintendenza. Si attende il via libera al progetto esecutivo

Santa Giusta
Lo stagno di Santa Giusta

Santa Giusta

Oggi sopralluogo della Soprintendenza. Si attende il via libera al progetto esecutivo

Un sistema di staccionate e palificate modulari in legno per salvare dall’erosione le rive dello stagno di Santa Giusta. Presto il Comune potrà bandire la gara per l’affidamento dei lavori. Stamane c’è stato un sopralluogo della funzionaria della Soprintendenza, Maura Vargiu, che ha chiesto qualche chiarimento sull’intervento progettato dallo studio Criteria.

“Faremo dei saggi dove si presume ci fosse il percorso del ponte romano”, ha spiegato il vicesindaco Pierpaolo Erbì, “è previsto un sondaggio di un metro e mezzo sotto il livello del terrapieno. In più ci saranno altri sondaggi frequenti su tutta l’area interessata dai lavori. Siamo in conferenza di servizi. Quando arriverà il parere della Soprintendenza approveremo il progetto esecutivo in Giunta e, se non ci saranno intoppi, in autunno partiranno i lavori”.

“Quello con la Soprintendenza è stato un incontro positivo”, ha aggiunto Erbì, “ci tengo a ringraziare la dottoressa Vargiu per la grande disponibilità e la collaborazione”.

Per stabilizzare la sponda interna dello stagno si è scelto di impiegare tecniche di ingegneria naturalistica. Il materiale che verrà utilizzato per le palificate ha una durata prevista di 20 anni. Trascorso questo lasso di tempo verranno sostituiti i legni, ma non si cambieranno i puntoni d’appoggio.

Lo stagno di Santa Giusta dall'alto
L'area degli interventi, in una veduta aerea dello stagno di Santa Giusta

Due anni fa è stato finanziato dalla Regione il primo di tre lotti, con un contributo di 250.000 euro. “Abbiamo chiesto 850.000 euro per gli altri due lotti”, ha dichiarato ancora il vicesindaco di Santa Giusta, “siamo in attesa di risposte, ma siamo ottimisti. Quelle risorse ci serviranno perché dovremo intervenire anche sul muro di contenimento del golfetto dove c’è lo scivolo: sta venendo giù. È un intervento complesso perché lo stagno è un’area Natura 2000”.

Pierpaolo Erbì
Pierpaolo Erbì

Venerdì, 22 marzo 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta