Fdi: "Prima ancora della proclamazione, i partiti litigano per i posti in Giunta" - LinkOristano
Politica

Fdi: “Prima ancora della proclamazione, i partiti litigano per i posti in Giunta”

Un commento del deputato di Fratelli d'Italia Francesco Mura

Consiglio regionale - Aula
L'aula del Consiglio regionale

Oristano

Un commento del deputato di Fratelli d’Italia Francesco Mura

“Se il buongiorno si vede dal mattino, non c’è da aspettarsi troppo dall’esperimento grillino del campo largo in Sardegna. Alessandra Todde non ha ancora ricevuto la proclamazione della sua elezione che già si è resa protagonista di una guerra partitica per la spartizione delle poltrone della sua giunta da far invidia ai peggiori momenti di questa repubblica”. Così commenta il deputato di Fratelli d’Italia, Francesco Mura, che parla di “accesa discussione tra M5S e PD per la divisione dei posti nella Giunta regionale sarda”.

“Non abbiamo sentito una parola sulla capacità di attuazione del programma che anche se in maniera risicata, ha vinto le elezioni, tantomeno una parola sulle eventuali competenze dei componenti della giunta. Per ora hanno parlato solo si quantificazione dei posti per soddisfare la fame di poltrone dei principali partiti del campo largo, Pd e 5 stelle”, continua Mura.

“Ci auguriamo che quanto prima si inizi a parlare di Sardegna”, conclude il deputato di Fratelli d’Italia, “e si abbandoni la famelica corsa all’ultimo posto da spartire tra Pd e M5S e si onori la volontà dei sardi”.

In vista della formazione della Giunta, i partiti hanno cominciato a dar voce alle richieste, sulla base del proprio risultato alle urne e rivendicando in il proprio peso. Quello maggiore nel campo largo è del Partito democratico, primo partito in assoluto, con il 13,8%, al quale spettano quattro assessorati.

Il primo partito della coalizione dovrebbe esprimere naturalmente anche il presidente del Consiglio regionale, e come contrappeso la vice presidenza dell’esecutivo. Alessandra Todde sarebbe pronta a rivendicare due assessorati sui 12 totali, forte del risultato personale raggiunto rispetto alla coalizione. Messaggi alla neo-governatrice arrivano anche da Avs e Sinistra futura.

Francesco Mura 2
Francesco Mura

Mercoledì, 13 marzo 2024

 

commenta