Il Motoclub Motor School gestirà per un altro anno il crossodromo di Riola - LinkOristano
Sport

Il Motoclub Motor School gestirà per un altro anno il crossodromo di Riola

Via libera dal Comune di Riola Sardo

Si apre il weekend di gare a Riola Sardo per i Mondiali di motocross
Il crossodromo comunale Le Dune - Foto di Pasqualino Chiodino ©

Riola Sardo

A un mese dagli Internazionali, il Comune conferma l’assegnazione

Sarà ancora il Motoclub Motor School, presieduto da Fulvio Maiorca, a gestire il crossodromo comunale Le Dune, a Riola Sardo. Ieri il Comune ha confermato l’affidamento dell’impianto sportivo per un altro anno. Ne ha dato notizia il sindaco Lorenzo Pinna.

La firma è arrivata a meno di un mese dagli Internazionali d’Italia, che faranno tappa nel circuito dell’Oristanese domenica 4 febbraio. Sabato 6 aprile e domenica 7 a Riola si disputerà il Gran Premio della Sardegna, inserito tra gli appuntamenti del Mondiale MXGP.

Per Le Dune, che dal 2008 è gestito dal Motoclub Motor School, quella di quest’anno sarà la decima edizione degli Internazionali; il Mondiale, invece, tornerà per la quarta volta.

“L’avvio della stagione sportiva nel crossodromo di Riola Sardo per il 2024”, commenta il sindaco Pinna, “vede il regolare svolgimento di tutte le gare previste nel programma della Federazione Motociclistica Italiana, affiliata al Coni, a seguito della firma del contratto di gestione. L’esperienza maturata nel corso del tempo dal Motoclub Motor School, che ha consentito la realizzazione di nove tappe degli Internazionali d’Italia, ben tre tappe mondiali, oltre innumerevoli gare regionali, rappresenta la migliore garanzia per una stagione importante, che conferma la centralità e la forza dell’impianto Le Dune, tra le migliori piste del cross mondiale. Queste importanti gare in programma sono una straordinaria vetrina per Riola, il Sinis e per la Sardegna, che oltre a dare lustro al territorio rappresentano una grossa iniziativa sportiva e turistica che consente una straordinaria ricaduta economico-produttiva in bassa stagione sia per il settore turistico ricettivo che per l’intero indotto”.

La gestione del crossodromo era scaduta il 31 dicembre. E sul tema del bando per l’utilizzo dell’impianto la minoranza consiliare aveva contestato il sindaco Pinna. “L’amministrazione comunale, fortemente convinta della straordinaria realtà del crossodromo”, dice ancora il primo cittadino, “ha sempre convintamente lavorato per garantire la gestione, promuovere gli eventi e favorire l’organizzazione delle gare internazionali, con la consapevolezza che il crossodromo sia un forte attrattore del territorio locale e regionale, che genera importanti flussi turistici in coincidenza della organizzazione di queste gare motociclistiche, oltre che nel corso di tutto l’anno, considerato che è anche una location ideale per gli allenamenti dei piloti, data l’unicità della pista su fondo sabbioso in Europa. Al tempo stesso, questo importante procedimento amministrativo si è sovrapposto a tantissimi altri lavori programmati dall’amministrazione, che – considerata la grave carenza di personale – ha dovuto prioritariamente lavorare anche su tanti altri progetti che sono importantissimi per la comunità di Riola e che rappresentano un impegno verso i cittadini e le imprese del territorio, per offrire servizi e migliorare la qualità della vita”.

Lorenzo Pinna sindaco Riola
Lorenzo Pinna

“Basti vedere che nel 2023 vi è stato un grande impulso con la programmazione di opere pubbliche su cui l’amministrazione e la struttura tecnica si sono impegnati con costanza. Al riguardo”, evidenzia Pinna, “si vuole ricordare la grande capacità dell’ente nell’ acquisire risorse fresche con la partecipazione a tutti i bandi pubblicati. Basti ricordare solamente i più importanti interventi in corso di attuazione: la nuova scuola dell’infanzia (bando Pnrr), l’ecocentro comunale (bando Ras più fondi comunali), il centro anziani (Unione dei comuni), la palestra (bando nazionale), la manutenzione del cimitero (bando Ras più fondi comunali), il rifacimento di servizi igienici e infissi e l’ammodernamento della scuola media (bando Ras), lo sfalcio delle strade rurali (fondi comunali), la pulizia delle strade comunali e la manutenzione delle alberature (fondi comunali), l’aggiornamento del Piano di assetto idrogeologico per il rio Mar’è Foghe, per modificare i vincoli idrogeologici che attanagliano il paese (fondi comunali)”.

“A questi numerosi interventi strutturali”, conclude il sindaco, “si affiancano tanti altri svariati affidamenti fatti entro il 31 dicembre 2023, e molti altri saranno attivati primissimi mesi dell’anno, quali ad esempio l’asfalto su diverse strade e la manutenzione delle strade rurali. Con impegno e con la cultura del fare, nonostante il grave sottodimensionamento dell’organico degli uffici, si prosegue a lavorare senza avere l’esigenza dei riflettori, facendo tutto il possibile per la comunità di Riola, affinché niente rimanga indietro, con le risorse a disposizione. Guardiamo a Riola con sguardo ottimista, e lasciamo le polemiche che portano solo danno da una parte. Guardiamo avanti!”.

Mercoledì, 10 gennaio 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta