Quattro atleti di Arborea al traguardo della maratona di Firenze - LinkOristano
Sport

Quattro atleti di Arborea al traguardo della maratona di Firenze

Carmine Dilucente, Matteo Milan, Roberto Costella e Marcello Benini hanno coronato quattro mesi di allenamento

Da Arborea alla Maratona di Firenze
Carmine Dilucente, Marcello Benini, Matteo Milan e Roberto Costella

Arborea

Carmine Dilucente, Matteo Milan, Roberto Costella e Marcello Benini hanno coronato quattro mesi di allenamento

C’era anche un po’ di Arborea domenica a Firenze in occasione della maratona cittadina “Firenze Marathon”: Matteo Milan, Carmine Dilucente, Marcello Benini e Roberto Costella, dell’Atletica leggera Arborea, hanno corso i 42 chilometri e 195 metri previsti, portando a casa una buona dose di soddisfazione personale.

Dietro all’impresa c’è tanto impegno. “Per fare una maratona ci vogliono almeno quattro mesi di allenamenti”, ha spiegato Roberto Costella. “Abbiamo iniziato ad agosto: ci siamo allenati sia insieme che individualmente. Naturalmente a percorrere 42 chilometri si arriva gradualmente. Abbiamo lavorato su percorsi da 24 chilometri, poi 27 e oltre, fino ad arrivare a 38 km, l’ultimo lungo”.

“Generalmente concentravamo i lunghi nei fine settimana, mentre negli altri giorni, almeno tre, ognuno di noi si impegnava negli allenamenti individuali”, ha aggiunto Costella. “L’ultimo mese abbiamo lavorato in scarico, per non arrivare troppo stanchi”.

Maratoneti Arborea
Marcello Benini, Roberto Costella e Matteo Milan prima della partenza

Ma i quattro atleti sono volati a Firenze carichi e pronti. “Io ho segnato un tempo di 3 ore e 08″: non è il mio record personale, ma è un buon risultato per la mia quarta maratona, dopo Roma, Milano e Valencia. Milan era invece alla sua quinta esperienza e ha fatto il suo record personale con 3 ore e 18”, racconta Costella. “Per Dilucente e Benini era la prima volta: il loro obiettivo era quello di portare a termine il percorso e ci sono riusciti. Sono arrivati con le lacrime agli occhi”.

Ora un po’ di riposo prima della prossima gara. “Non abbiamo ancora pensato a quale competizione prenderemo parte nel prossimo futuro”, ha concluso Costella. “Ogni maratoneta vorrebbe correre almeno una volta la maratona di New York, che è la più bella del mondo. Ovviamente è un sogno che conserviamo nel cassetto anche noi”.

Martedì, 28 novembre 2023

Più informazioni
commenta