Domenica a Busachi la sfilata delle donne, il matrimonio tradizionale con la Sagra de Su Succu - LinkOristano
Eventi

Domenica a Busachi la sfilata delle donne, il matrimonio tradizionale con la Sagra de Su Succu

Ultimi preparativi per una giornata ricca di richiami

Sagra de su succu - le nozze busachesi - Busachi 2023
La rievocazione del matrimonio busachese

Busachi

Ultimi preparativi per una giornata ricca di richiami

Ultimi giorni di preparativi a Busachi per la Sagra de Su Succu, che per la 22ª edizione propone un ricco programma di eventi, degustazioni e suggestive rievocazioni storiche legate al rito del matrimonio busachese. Ritocchi finali in vista di domenica 20 agosto.

“Stiamo completando l’allestimento della mostra dedicata ai costumi tradizionali di Busachi”, ha spiegato Annalisa Cocco, presidente dell’associazione culturale Collegiu, organizzatrice dell’evento. “Poi ci occuperemo di abbellire la strettissima via Battisti, che da piazza Italia porta alla chiesa di Sant’Antonio. Sarà chiusa al traffico e ospiterà un’esposizione di cestini tipici, fiori e altre decorazioni, per renderla più caratteristica”.

Il programma parte alle 10 con la visita guidata delle chiese, a cura della Consulta giovanile di Busachi. “Abbiamo già raccolto una trentina di prenotazioni, anche dalla zona di Ussana e Pula”, ha continuato Cocco. “Non sappiamo ancora se i pullmini dovranno fare qualche viaggio in più del previsto. Seguirà un piccolo pranzo nel punto ristoro”.

Alle 15 un laboratorio svelerà i segreti della preparazione dei tagliolini de su succu. “Un laboratorio interamente dedicato alla pasta, con le tecniche tradizionali di taglio rigorosamente a mano, come si faceva una volta”, anticipa la presidente.

Sagra de su succu - Busachi 2023
La pasta de su succu

Alle 17,30 si entrerà nel vivo della giornata con “Su Presente”, la rievocazione storica dell’antica sfilata delle donne che – vestite con gli abiti tradizionali – partivano in due cortei distinti in direzione della casa dei futuri sposi, portando loro in grandi canestri tanti dolci e la pasta per su succu.

Saranno dei cortei ricchi di colori. “Abbiamo più di quaranta iscrizioni”, ha dichiarato Cocco. “Ma contiamo che in questi giorni si aggiungano ancora altre adesioni”.

Seguirà dunque l’antico matrimonio busachese, che quest’anno avrà due ospiti speciali a interpretare la coppia di sposi: Maria Giovanna Cherchi e Alessandro Catte. “Per l’occasione il coro polifonico Santa Usanna si esibirà nel tradizionale canto de S’aneddu”, ha aggiunto la presidente. “Terminata la rievocazione, nella piazza del paese tre signore in costume prepareranno su succu con il metodo tradizionale. Questo verrà poi servito ai presenti”.

La serata sarà accompagnata  dalle esibizioni del gruppo folk Busachi Bella Mia e l’animazione musicale del complesso Dilliriana.

Perdendosi tra le vie decorate dai preziosi costumi sardi esposti alle finestre e gli stand di prodotti enogastronomici e d’artigianato, sarà inoltre possibile visitare la chiesetta di Santa Maria Maddalena, che per tutta la giornata ospiterà l’esposizione di foto e cartoline d’epoca curata da Cristiano Cani. Nella chiesa di San Domenico invece si potrà ammirare la mostra “Busachi nelle opere di Filippo Figari e Ugo Pellis”.

Ad attendere i visitatori anche tanti stand di artigianato e prodotti enogastronomici, disposti nelle vie attorno a piazza Italia. “I visitatori potranno parcheggiare nelle strade vicine al centro storico”, ha concluso la presidente. “In queste ultime giornate monteremo i gazebo e infine i tavoli che accoglieranno tutti i presenti. Lo scorso anno ne sarebbero serviti di più: speriamo che anche quest’anno non bastino, per le tante presenze”.

Sagra su succu - Busachi

Venerdì, 18 agosto 2023

Più informazioni
commenta